264 utenti


Libri.itDINO PARK vol. 2EDMONDO E LA SUA CUCCIABELLA BAMBINA DAI CAPELLI TURCHINILA REGINA DELLE NIAGARA FALLSMARINA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Antonio Calabrò - Libertà d'informazione e sviluppo sostenibile

ArcoirisTV
1.6/5 (21 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
16 ottobre 2019
Antonio Calabrò,
Libertà d’informazione e sviluppo sostenibile
Introduce l’incontro Beppe Manzitti

Crescono, anche nei paesi occidentali, le teorie che mirano a rompere la relazione virtuosa tra capitalismo e democrazia liberale. Anche la libertà di stampa è nel mirino. Per evitare che le istituzioni e le nostre stesse abitudini di vita ne vengano travolte, occorre riflettere attentamente sui valori dell’impresa e del mercato, sulle responsabilità sociali d’un migliore sviluppo economico e sulla funzione essenziale dell’informazione. Una riflessione, dunque, su come costruire un “discorso pubblico” consapevole, capace di giudizio e di critica. E su come usare al meglio le possibilità offerte dalle tecnologie digitali per ritessere un rapporto positivo tra conoscenza, libertà e responsabilità e tra benessere e solidarietà sociale. Partendo dal monito del “Washington Post”: “Democracy dies in darkness”.

Dal 2002 Reporters without Borders redige ogni anno un Rapporto, il World Press Freedom Index, che valuta il livello della libertà di stampa in 180 paesi, esaminando indicatori-chiave come il grado di pluralismo, l’indipendenza dei ‘media’, il contesto in cui essi operano, il quadro legislativo, la maggiore o minore trasparenza e la qualità complessiva delle infrastrutture che sostengono la produzione di notizie e dell’informazione. Non è invece soggetto d’esame la politica dei governi.
L’indicatore globale, quello regionale ed infine la classifica dei singoli paesi, vengono elaborati sulla base di questionari e verificati ‘sul campo’ in tutto il mondo da esperti in analisi quantitative.
La ‘lectio magistralis’ del Professor Calabrò verrà introdotta da una relazione di Beppe Manzitti finalizzata ad illustrare i risultati del ‘World Press Freedom Index’. Essa prevede la proiezione della classifica dei 180 paesi presi in esame.

Visita: palazzoducale.genova.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.