431 utenti


Libri.itAMICHE PER LA VITA - Nuova edizioneIL BRUTTO ANATROCOSOGLI UCCELLI vol. 2IL CIMITERO DELLE PAROLE DOLCITILÙ BLU NON VUOLE PIÙ IL CIUCCIO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Perché la cipolla ci fa piangere?

ArcoirisTV
1.3/5 (42 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Perché la cipolla fa piangere?
Tutto parte da una molecola dal simpatico nome di propantial-S-ossido (per gli amici “fattore lacrimogeno”). Di per sé la cipolla non contiene fattore lacrimogeno, ma ha tutto l’occorrente per produrlo nel momento in cui la tagliamo. La reazione coinvolge almeno due enzimi (l'allinasi e il fattore lacrimogeno sintasi) e parte dal S-2-propenil-L-cisteina solfossido, che molto fantasiosamente chiamiamo “precursore lacrimogeno”.
Oggi prosegue la collaborazione con BASF per parlare della chimica della cipolla, di una cipolla che non fa piangere e di come si sviluppano nuove varietà orticole (ci vogliono in media 10 anni).

Mi sono divertito molto a scrivere questo video, dopo una full immersion nel mondo della plastica, mi ci voleva un po’ di sana biochimica.

Visita: www.paypal.me


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.