247 utenti


Libri.itKINTSUGIBELLA BAMBINA DAI CAPELLI TURCHINIICOSACHI E CAPPUCCETTO GIALLO CON LE STRISCE CATARIFRANGENTITILÙ BLU NON VUOLE PIÙ IL CIUCCIOTILÙ BLU VUOLE BENE ALLA SUA MAMMA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Riciclare la plastica ci salverà?

ArcoirisTV
1.3/5 (38 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Il Programma per l’Ambiente della Nazioni Unite riporta che nei mari ci sono tra 75 e 199 milioni di tonnellate di plastica. I materiali plastici sono comodi, economici e versatili e gli ultimi 40 anni la loro produzione è più che quadruplicata e il loro mercato è stimato essere attorno ai 580 miliardi di dollari. Uno dei problemi principali è la bassa quantità di plastica attualmente riciclata, che globalmente è meno del 10% del totale. In Europa le cose vanno un po’ meglio e, nel 2018, delle 29,1 megatonnellate (sì, è un’unità di misura vera che corrisponde a 1'000'000'000 kg) di rifiuti plastici ne è stato riciclato il 32,5%. Se in più consideriamo solo gli imballaggi, questa percentuale sale al 42%. Dal 2006 ad oggi la quantità di plastica riciclata è più che raddoppiata e nel 2018 sono stati prodotti 5 milioni di tonnellate di plastica.
Chiaro, il riciclo (come nemmeno lo sono le bioplastiche) non può essere il pretesto per continuare ad abusare dei materiali plastici. Ci sono però applicazioni in cui non possiamo fare a meno della plastica o in cui le alternative non reggono il confronto e nella gestione del “fine vita” di questi prodotti è bene che di vita gliene si dia un’altra attraverso il riciclo.
Ci sono però dei grossi limiti al riciclo meccanico, che è la via maestra per il riciclo della plastica. Non tutti i rifiuti plastici possono essere riciclati e ancora più raramente si riesce a produrre in uscita plastica di qualità comparabile a quella in ingresso (si parla, non a caso di “downcycling”).
Sul mio canale YouTube potete trovare il secondo video di una trilogia sulle plastiche realizzata in collaborazione con BASF in cui esploriamo il riciclo meccanico e gli strumenti che abbiamo nella nostra cassetta degli attrezzi per provare a migliorarlo.
Spero nelle prossime settimane di riuscire a trasmettere con semplicità la complessità dei materiali plastici, troppo spesso trattati a suon di slogan.

Visita: www.paypal.me


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.