507 utenti


Libri.itLILLI E MOSTROPUPAZZOLO 2DINO PARK vol. 2BELLA BAMBINA DAI CAPELLI TURCHINIGLI INSETTI vol. 2EDMONDO E LA SUA CUCCIA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Bioplastica: futuro o fregatura?

ArcoirisTV
1.3/5 (41 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Dal 1950 al 2017 sono state prodotti circa 9.200 milioni di tonnellate di plastica, tre quarti dei quali è finito in discarica o, nel peggiore dei casi, abbandonato nell'ambiente (nel peggiore dei casi). Il Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite (UNEP) riporta che nel 2016 sono entrati negli oceani tra i 9 e 14 milioni di tonnellate di plastica, che diventeranno 23-37 entro il 2040.

Non si può negare che sia un problema. Oggi solo il 4% del petrolio che viene estratto è destinato alla produzione di plastica, ma anche questo numero sembra destinato a salire. Entro il 2050 circa 1/5 del petrolio estratto sarà destinato alla sintesi di plastica vergine.

In tutto questo che ruolo possono giocare le bioplastiche, che spesso vengono dipinte come la panacea di tutti i mali? Non è facile rispondere, si tratta di materiali molto eterogenei con tanti pregi e altrettanti difetti. Il primo tra tutti è la definizione: sotto al cappello “bioplastica” ci sta un po’ di tutto.

Ad esempio sapete che non tutte le bioplastiche derivano da fonti rinnovabili? O che non tutte le bioplastiche sono biodegradabili? E che di quelle biodegradabili non tutte sono compostabili? E che di quelle compostabili non tutte possono essere messe nella compostiera domestica?

Tanto per cambiare ci troviamo di fonte a una situazione complessa in cui c’è bisogno di fare chiarezza. Spero nelle prossime settimane di riuscire a trasmettere con semplicità la complessità di questi materiali, troppo spesso trattati a suon di slogan.

Visita: www.paypal.me


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.