315 utenti


Libri.itCOSÌ È LA MORTE?I DUDÙ VANNO A SCUOLA?SCHIAPPETTA È MOLTO SENSIBILEGLI UCCELLI vol. 2IL CIMITERO DELLE PAROLE DOLCI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Sonia Gentili - I filosofi, in dialogo con Sergio Givone, Peppino Ortoleva Enrico Testa

ArcoirisTV
1.5/5 (26 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Sonia Gentili – presentazione del romanzo “I filosofi”. Insieme all’autrice intervengono Sergio Givone, Peppino Ortoleva e Enrico Testa. Letture di Elisa Veronica Zucchi

Secondo il dibattito attuale il romanzo storico, genere oggi di moda, avrebbe la forza immedesimante dello specchio in cui il presente può riconoscersi. Ma il passato può essere un’immagine inattuale in cui è contemplabile solo la radicale contingenza delle cose umane: l’incertezza del loro inizio e la certezza della loro fine. Si colloca in quest’orizzonte il romanzo I filosofi di Sonia Gentili, dove nelle capitali culturali di un grande impero in agonia si gioca l’eterna partita tra vincitori e vinti della storia.
Nel II secolo dopo Cristo da Alessandria d’Egitto a Cesarea, da Roma a Costantinopoli si consuma lo scontro tra due intellettuali, il pagano Celso e il cristiano Origene. Ideologie e fedi sembrano trionfare, cancellando chi, come Celso, non crede nell’atto di credere, ma ogni dogma si rivela alla fine instabile e illusorio. L’altra partita giocata nel romanzo è quella tra forza delle immagini e ambizione della ragione, tra l’ideologia che vorrebbe portare la verità e l’immagine poetica, irriducibile a una sola verità ma specchio fedele del mistero polimorfo dell’esistenza.

Il romanzo è edito da Castelvecchi Editore

Visita: palazzoducale.genova.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.