270 utenti


Libri.itAMICHE PER LA VITA - Nuova edizioneEDMONDO E LA SUA CUCCIATUTTI UGUALI IN FAMIGLIA!POLLICINOCIOPILOPI MARZO 2024 – SULLA MORTE E SULLA VITA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Il caso Di Bella - Itc Teatro

ArcoirisTV
2.4/5 (75 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Compagnia del Teatro dell'Argine/ITC Teatro di San Lazzaro
Di: Luca Barbuto e Andrea Paolucci
Con: Micaela Casalboni
Regia: Andrea Paolucci
Si potrebbe cominciare con una domanda: perché l'affare Di Bella è scoppiato nel novembre del 1997, se il fisiologo modenese prescrive il suo cocktail anticancro dalla fine degli anni '70? Vent'anni di silenzio, poi, improvvisamente, le parole. Perché? Ivano Camponeschi è già il "ministro degli esteri" della famiglia Di Bella quando bussa alla porta di Emilio Fede, un vecchio cliente della sua agenzia di viaggi, offrendogli "una bomba che vi scoppierà sotto il sedere". Ha ragione: nei mesi successivi i media, la comunità scientifica, la magistratura, il parlamento, l'opinione pubblica, faranno a gara per avere l'ultima parola sul caso Di Bella, alzando il sipario sul più grande e lungo spettacolo scientifico della storia della televisione. Cinque mesi di parole, poi, improvvisamente, il silenzio.
Si potrebbe finire con una domanda: perché?
Ci siamo chiesti fin da subito - fin dalla fine del 1998, quando è iniziato il lavoro di reperimento e studio delle fonti - quale fosse la distanza necessaria per osservare un avvenimento che per alcuni non è ancora esaurito, quale il linguaggio da adottare, quali i rischi che si potevano correre in una narrazione che ha per oggetto una "guerra" condotta intorno a un tabù.
Il caso Di Bella ha debuttato nel febbraio del 2001 all'ITC Teatro di San Lazzaro. Il giorno della prima, al termine dello spettacolo, la presidentessa di un'associazione "pro" e un medico "contro" hanno entrambi stretto la mano all'attrice sul palco dicendole "complimenti, è tutto vero"; due giorni dopo in un dibattito pubblico altri rappresentanti delle due fazioni "nemiche" hanno litigato sventolando gli stessi identici risultati scientifici.
Le parole, e come vengono dette. Forse allora Il caso Di Bella è uno spettacolo sulla distanza e sul linguaggio, sulla ragione e sull'emozione.
Anche per questo oggi siamo convinti che non solo si possa raccontare il caso Di Bella, ma che lo si debba fare.
Video avuto per gentile concessione di ITC Teatro di San Lazzaro
Visita il sito: www.argine.it/Di_Bella/il_caso_di_bella.htm

Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.