112 utenti


Libri.itLA FAMIGLIA VOLPITASSI RACCONTA – GLI ALBERIIL GIARDINO DI ABDUL GASAZII MINIMINIMUSLA FAMIGLIA VOLPITASSI 3 – CHE SQUADRA!PILOURSINE E IL SUO GIARDINO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Tutti i filmati di la fondazione Claudio Venanzi

Totale: 95

C'era una volta... i miti - Edipo, l'eroe maledetto - prof. Leandro Sperduti

EDIPO, L’EROE MALEDETTO L’abisso ineluttabile della condizione umana in una tragedia senza fine che diventa nemesi storica e si trasmette alla discendenza. L’eroe controverso che ha vinto l’enigma della sfinge ma che poi è caduto nell’inganno divino ed è divenuto preda del sacrilegio e dei demoni delle proprie azioni.

Visita: www.fondazioneclaudiovenanzi.it

C'erano una volta... i miti - Nulla accadde senza Teseo e Perseo - prof Leandro Sperduti

NULLA ACCADDE SENZA TESEO E PERSEO Le avventure degli eroi civilizzatori che segnarono l’inizio della grande civiltà greca: dalle nascite misteriose, all’uccisione dei mostri alle fondazioni dei regni storici di Atene e Micene. La nascita della società urbana come vittoria sul caos e sui mostri che dominavano la terra per conto degli déi.

Visita: www.fondazioneclaudiovenanzi.it

Il gran teatro della pittura - Roma 1630 - prof. Stefano Papetti

Grazie alla politica culturale intrapresa da Sisto V sul finire del XVI secolo e perseguita con grande determinazione dai più autorevoli pontefici del XVII secolo, Roma ha vissuto una stagione artistica irripetibile, proponendosi a livello internazionale come il centro di elaborazione e di propulsione delle più aggiornate esperienze nel campo delle arti figurative. Gli incontri cercheranno di mettere in luce taluni snodi di questo esaltante percorso, intrecciando l’esame delle opere dei maggiori pittori di quel secolo con le richieste della committenza, la storia ... continua

Visita: www.fondazioneclaudiovenanzi.it

C'erano una volta... i miti - Ercole, la violenza del divino - prof. Leandro Sperduti

ERCOLE: LA VIOLENZA DEL DIVINO Il tema archetipico del super-uomo: un essere ibrido tra il mondo umano e quello divino il cui compito fatale è quello di violare i limiti imposti alla natura umana. Una nascita controversa e insidiosa, una serie di sfide e avventure gloriose sempre più difficili e fatali, l’incapacità di amare e trovar pace fino alla tragica morte.

Visita: www.fondazioneclaudiovenanzi.it

C'erano una volta ... i miti - Dal caos al caso: l'origine dell'uomo senza un perché - L. Sperduti

DAL CAOS AL CASO: L’ORIGINE DELL’UOMO SENZA UN PERCHÉ A differenza di quanto sostenuto da quasi tutte le altre religioni, nel mondo classico antico la creazione dell’uomo è quasi accidentale, anzi, addirittura è un fastidio, un dispetto fatto all’ordine divino. Forse proprio questo è il senso della tragica condizione, del dolore e della morte cui l’essere umano sembra esser destinato.

Visita: www.fondazioneclaudiovenanzi.it

Il grande teatro della cultura - Il Raffaello del seicento - prof. Stefano Papetti

IL RAFFAELLO DEL SEICENTO. CARLO MARATTI DALLE MARCHE A ROMA
Carlo Maratti, nato a Camerano nel 1625 e formatosi a Roma presso lo studio di Andrea Sacchi, rappresenta l’apogeo e nel contempo l’epigono della vivace stagione artistica seicentesca. Coniugando l’equlibrio e la compostezza del Classicismo con la teatralità del Barocco, Maratti ha introdotto uno stile che ha conquistato il gradimento dei committenti più autorevoli, trovando nel critico Bellori un valido sostegno al consolidarsi del suo successo internazionale che sembrava rinnovare, ad un secolo di ... continua

Visita: www.fondazioneclaudiovenanzi.it

Il gran teatro della pittura - Il potere dell'arte - Urbano VIII e i Barberini - prof Stefano Papetti

IL POTERE DELL’ARTE. URBANO VIII E I BARBERINI L’ascesa al trono di Pietro del cardinale Maffeo Barberini segna l’inizio di una età dell’oro per le arti: architetti, pittori, scultori, arazzieri, musicisti, scienziati ed eruditi di grande levatura vengono coinvolti dal pontefice e dai nipoti in un vasto programma di esaltazione del casato che vede la nascita del Barocco e l’ascesa della figura di Gianlorenzo Bernini. Sullo sfondo il dibattito fra religione e scienza alimentato dalle ricerche di Galilei apre la strada alla modernità.

Visita: www.fondazioneclaudiovenanzi.it

Il gran teatro della pittura - Carlo Maratti ritrattista - prof. Stefano Papettive

CARLO MARATTI RITRATTISTA Carlo Maratti è stato uno dei più apprezzati ritrattisti del suo tempo: una galleria di principi, prelati, cardinali, aristocratici, italiani e stranieri ma anche di colleghi artisti, di critici e di letterati dei quali il pittore di Camerano ci ha lasciato dei ritratti introspettivi di sorprendente modernità.

Visita: www.fondazioneclaudiovenanzi.it

Un sodalizio artistico nella Roma barocca, Alessandro VII e Bernini - prof. Stefano Papetti

UN SODALIZIO ARTISTICO NELLA ROMA BAROCCA.ALESSANDRO VII E BERNINI Uno stretto rapporto di complicità artistica ha legato il più autorevole interprete dell’ arte barocca, Gianlorenzo Bernini, al pontefice Alessandro VII che si è avvalso del genio creativo dello scultore per sviluppare una intensa campagna di promozione della religione e della famiglia Chigi attraverso la commissione di importanti opere pubbliche, come il colonnato di piazza san Pietro, e private.

Visita: www.fondazioneclaudiovenanzi.it

Invito all'Opera n°3 - Turandot - dott. Michele Pirani

Turandot Nel mondo dell'opera novecentesca emerge questo titolo che ha come protagonista la principessa dal cuore di ghiaccio. Le sue sfide portano a conseguenze imprevedibili, mentre la musica maestosa cattura il suo potere e la sua vulnerabilità. Una trama avvincente di enigmi, desiderio e redenzione, che esplora la lotta tra il passato e il presente nell'interiorità dei protagonisti.

Visita: www.fondazioneclaudiovenanzi.it