342 utenti


Libri.itTHIRTY-SIX VIEWS OF MOUNT FUJILIVING IN JAPAN - 40th AnniversarySEBASTIÃO SALGADO. AMAZÔNIARITI, RUSCELLI, MONTAGNE E CASTELLIFRÉDÉRIC CHAUBIN. STONE AGE
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!






Tutti i filmati di Tecnica della Scuola

Totale: 23

Perché gli aerei volano? Sapete rispondere a questa domanda?

#aereo#tecnicadellascuola Se una bambina vi chiedesse perché gli aerei volano che cosa rispondereste? Attenzione perché le domande apparentemente semplici sono le più insidiose! Allora a questa prima domanda potreste rispondere «Perché hanno le ali» e la risposta sarebbe tecnicamente corretta… e anche chiara per la bambina o per chiunque altro.

A cura di Dario De Santis

Visita: www.tecnicadellascuola.it

Asteroid Day: le missioni spaziali non sono un capriccio scientifico

#asteroidday #tecnicadellascuola Sapevate che il 30 giugno è la giornata internazionale degli Asteroidi? Ma ne abbiamo davvero bisogno? Ne parliamo in questo video! Ancora una volta questa giornata internazionale, i suoi promotori e la storia che l’ha resa così importante, ci ricordano come le missioni spaziali non siano un capriccio scientifico che spreca risorse ed energie, ma si tratta di un percorso di ricerca fondamentale per noi e per le generazioni future.

A cura di Dario De Santis

Visita: www.tecnicadellascuola.it

Maturità 2021: quando e perché è nato l'esame di Stato?

#maturità2021 #tecnicadellascuola Per migliaia di ragazze e ragazzi questi sono i giorni dell’esame di maturità. Parliamo dunque della sua storia e del perché è nato.

L’esame di maturità fu introdotto con la riforma del 1923 voluta dal filosofo Giovanni Gentile. Si trattò di una imponente riforma della scuola e dell’Univeristà che ha profondamente segnato il nostro ordinamento scolastico.

A cura di Dario De Santis

Visita: www.tecnicadellascuola.it

Quanto ci costa andare nello spazio? E quanto costano, invece, le armi?

#spazio #tecnicadellascuola Dovrebbe essere chiaro a tutti che è molto meglio investire nella ricerca scientifica piuttosto che in armi e strumenti di offesa, certo è che sempre più spesso si leggono, in rete e non solo, commenti indignati di persone che si lamentano dei troppi soldi spesi per ricerche “inutili”, come ad esempio, uno dei dei campi più bersagliati, le missioni spaziali, o la “conquista” di Marte. Soldi buttati via che potremmo spendere meglio per altro.

A cura Dario De Santis

Visita: www.tecnicadellascuola.it

Giornata mondiale della bicicletta: quali sono le origini di questo mezzo

Oggi è la giornata mondiale della bicicletta, un’invenzione semplice che ha cambiato il mondo. La bicicletta è più antica di quel che non si creda perché già nel Settecento fu inventato il celerifero, che pur senza pedali, freni e sterzo ebbe il merito di mostrare al mondo che un essere umano poteva mantenere l’equilibrio anche su due ruote.

Visita: www.tecnicadellascuola.it

Joseph Paxton: il giardiniere che salvò l’Inghilterra da una brutta figura

#inghilterra #tecnicadellascuola Oggi parliamo di un uomo di umili origini che con il suo ingegno e un’idea brillante salvò la nazione più potente del mondo da una figuraccia mondiale.

A cura di Dario De Santis

Visita: www.tecnicadellascuola.it

Giornata mondiale delle api: quali regole matematiche dietro il loro lavoro?

#giornatemondialedelleapi #scienza #tecnicadellascuola Per la giornata mondiale delle api parliamo delle regole matematiche precise che seguono le api nella costruzione dell'alveare. Già nel Settecento fu chiaro che le api sono un ingranaggio piccolo ma fondamentale dell’Universo, che il loro bene è intrinsecamente legato al nostro e che prendersi cura di loro significa prendersi cura del mondo interno e soprattutto di noi stessi.

A cura di Dario De Santis, storico della scienza

Visita: www.tecnicadellascuola.it

Giornata mondiale della lentezza: quale legame con la scienza?

#giornatamondialedellalentezza #scienza #tecnicadellascuola Oggi è la giornata mondiale della lentezza, un momento per fermarci e riflettere, anche sulla scienza.

Visita: www.tecnicadellascuola.it

Qual è la storia del frigorifero, l'elettrodomestico nato in ospedale e finito in cucina?

#frigorifero​ #storia​ #tecnicadellascuola​ Oggi è il compleanno di un elettrodomestico che ha cambiato vita di tutti noi ancor prima di entrare nelle nostre case. Così parliamo della sua storia. In questo caso parliamo del frigorifero. La storia della tecnica è molto utile per capire come il progresso scientifico e l’aumento della conoscenza abbia spesso generato percorsi applicativi tortuosi, come una determinata tecnologia abbia preso la forma odierna attraverso una serie di passaggi difficilmente immaginabili.

Ogni giovedì un nuovo appuntamento!

A cura di Dario De Santis

Visita: www.tecnicadellascuola.it

L'Australia e la Nuova Zelanda di James Cook: alla scoperta del mondo

#tecnicadellascuola​ #jamescook​ L'appuntamento della rubrica di oggi ha come protagonista James Cook e le sue spedizioni allla scoperta di Australia, Nuova Zelanda e non solo.

A cura di Dario De Santis, storico della scienza

Visita: www.tecnicadellascuola.it