563 utenti


Libri.itVACANZE SU VENEREAQUARIUMLIBRARY OF ESOTERICA. ASTROLOGY (GB) - VALEGGERMENTE INVISIBILEGERMANY 1900. A PORTRAIT IN COLOUR - FP
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!






Tutti i filmati di Rinascimento Culturale

Totale: 6

Fiaba di Cappuccetto Rosso: Origini e Falsi Miti

Il medievista Riccardo Rao ci accompagna in un viaggio di più mille anni fa alla ricerca dell'origine di Cappuccetto Rosso. Sfatando alcuni miti sulla simbologia e le origini della fiaba più conosciuta al mondo.

Barbara Mazzolai la natura geniale: ecco la pianta robot

Paranoia: Luigi Zoja parla di contagio mentale

Conoscere e difendersi dalla paura in tempi di crisi e incertezze.

Luigi Zoja, psicoanalista e sociologo di fama internazionale ci accoglie nel suo studio a Milano per parlare di paranoia. In tempi di pandemia un tema terribilmente attuale.

Il paranoico ha una logica nascosta che inverte le cause, senza smarrire mai l'apparenza della ragione. La sua è una follia "lucida" - come dicevano i vecchi manuali di psichiatria. Cioè un pensiero privo di morale, ma con una preoccupante contagiosità sociale.

L'Italia dei comuni del '200: Democrazia Medievale

L'Italia dei comuni del '200: In occasione degli 800 anni dalla fondazione del comune di Castrezzato.

C’è stato un tempo in cui le città italiane costruirono un mondo nuovo, fondato sui valori della libertà e dell'uguaglianza dei cittadini.
Un tempo in cui cambiò il volto delle città con nuovi edifici e nuovi spazi ma anche delle campagne, dove furono costruiti i “borghi nuovi” pensati a immagine e somiglianza delle città. Il popolo prese il potere e si impose sui nobili e cavalieri ridotti in catene come in questa pittura conservata a brescia che tra poco scopriremo.

Questo è il tempo dei comuni del '200.

Ne parleremo con Riccardo Rao, medievista e professore all’università degli studi di Bergamo.

Visita: www.rinascimentoculturale.it

Dal Big Bang a oggi: Breve storia dell'universo

L'astrofisico Gabriele Ghisellini ci porta per mano in un viaggio che va alle origini dell'universo, a partire dal Bang Bang e la creazione degli elementi che compongono tutto ciò che conosciamo. Parlando anche delle più recenti scoperte in ambito scientifico riguardo a buchi nere, stelle neutroni, onde gravitazionali e molto altro.

Visita: www.rinascimentoculturale.it

Evoluzione umana: Una storia di migrazioni