402 utenti


Libri.itIL BAMBINO SMARRITOPETER LINDBERGH. ON FASHION PHOTOGRAPHY - 40th AnniversaryBEATRIZ MILHAZESEL ÁRBOLSWIMMING POLLO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!






Tutti i filmati di Palazzo delle Esposizioni

Totale: 8

Incontro con Laura Laurencich Minelli: Pensiero e logica della civiltà di Teotihuacan

Incontro di approfondimento sui temi della mostra "MEXICO. Teotihuacan. La città degli Dei".
Secondo i parametri del Vecchio Mondo, risulta inspiegabile come una civiltà della pietra, che non utilizzava la ruota e la moneta, sia divenuta una grande potenza. Un'archeologa e antropologa, grande esperta dell'America indigena, svela l'originalità del pensiero alla base del mondo teotihuacano.
L'incontro si è tenuto il 16 dicembre 2010.

Incontro con Federica Lippi: La voce dei Manga

Incontro di approfondimento sui temi della mostra "Mangasia: Wonderlands of Asian Comics". I manga sono una delle più tipiche espressioni della cultura giapponese e utilizzano un linguaggio, sia verbale che grafico, peculiare. Grazie alla consolidata esperienza di Federica Lippi come traduttrice di manga per le maggiori case editrici italiane, potremo comprendere molti aspetti della società giapponese e della sua rappresentazione a fumetti, immergendoci in una civiltà a volte davvero diversa dalla nostra. L'incontro si è tenuto il 30 novembre 2017.

Incontro con Perucca, Algozzino, Tommasetti e Giovagnoli: Manga Revolution

Incontro di approfondimento sui temi della mostra "Mangasia: Wonderlands of Asian Comics". Goldrake e Dragon Ball, Sailor Moon e One Piece, la grande narrativa di Miyazaki: l'impatto dell'arte grafica orientale sul fumetto, l'animazione e il cinema. Sabrina Perucca, Direttore Artistico di Romics, introduce e coordina un incontro con fumettisti ed esperti del settore: Sergio Algozzino, autore tra gli altri di Memorie a 8 Bit, da sempre interessato alle tematiche del fumetto e dell’animazione nipponiche; Alessio Tommasetti, architetto, fondatore dello Studio D'Arc e di SHAPEUP Italy, Ambassador Wacom, esperto di Robotics e Bionics, CGI, Animazione Classica e Digitale, Special Fx e Fumetto Indie Giapponese e Max Giovagnoli, transmedia producer e responsabile Cinema di Romics, esperto di fanculture e direttore della Scuola di Arti Visive dello IED di Roma. L'incontro si è tenuto il 9 novembre 2017.

Incontro con Lorenzo Ceccotti e Alessandro Ruggieri: Accelerazioni visive

Incontro di approfondimento sui temi della mostra "Mangasia: Wonderlands of Asian Comics". Lorenzo “LRNZ” Ceccotti, fumettista e illustratore per Bao Publishing e Sergio Bonelli Editore, e lo sceneggiatore Alessandro Ruggieri affrontano il tema della velocità nella sequenza disegnata. Le diverse scelte espressive operate nei manga e nei comics occidentali, ovvero il racconto del movimento accelerato attraverso la successione di immagini statiche che formano il fumetto. L'incontro si è tenuto il 7 dicembre 2017.

Incontro con Marco Lodoli: La Roma romantica e simbolista

Incontro di approfonimento sui temi della mostra "100 capolavori dallo Städel Museum di Francoforte". Un racconto tra biografia e storia dello scrittore Marco Lodoli: "Appeso nel salotto della vecchia casa di campagna, c'è un quadro con l'intero albero genealogico della mia famiglia. Alla base il primo, l'Adamo della mia stirpe: Joseph Anton Koch, pittore tedesco che all'inizio dell'Ottocento scese in Italia e si fermò a Olevano Romano, dove conobbe Cassandra, dove imparò ad ammorbidire la pennellata, a unire la luce del Sud ai pensieri del Nord". L'incontro si è tenuto il 28 aprile 2011.

Incontro con Lutz Klinkhammer: Mecenatismo e cultura borghese nella Germania dell'Ottocento

Lutz Klinkhammer, docente di storia contemporanea presso l'Istituto storico germanico di Roma, racconta la nascita della pubblica collezione d'arte del Museo Städel, donata dall'omonimo commerciante di Francoforte. Una storia illuminante di ottocentesco mecenatismo borghese.
L'incontro si è tenuto il 5 maggio 2011.

Incontro con Perucca, Vecchiato, Ishikawa, Notari, Tirolo: Fenomeno Giappone

In collaborazione con Romics

Incontro di approfondimento sui temi della mostra "Mangasia: Wonderlands of Asian Comics". Dalla J-Pop culture al manga, dal cosplay al videogame: uno sguardo trasversale sulla cultura giapponese, nelle sue espressioni più contemporanee e i temi pop del momento, attraverso le esperienze di esperti, cosplayer vincitori di gare internazionali e artisti. Sabrina Perucca, Direttore Artistico di Romics in conversazione con David Vecchiato (fumettista, street artist, co-ideatore della serie TV MURO), Jun Ishikawa (attrice e doppiatrice), Valentino Notari e Desirè Tirolo, rappresentanti italiani alla gara mondiale del World Cosplay Summit di Nagoya 2016. L'incontro si è tenuto il 14 dicembre 2017.

Conversazioni newyorkesi: Incontro con Federico Rampini

Uno sguardo ravvicinato sulla città di New York, sulle condizioni di vita, sulla politica, sull'arte e sulla letteratura. "New York: apogeo e decadenza dell'Occidente". Incontro del 9 maggio 2013