151 utenti


Libri.itGREAT ESCAPES  ALPS. THE HOTEL BOOKPICCOLE STORIE DI NATALEHISTORY OF GRAPHIC DESIGN – 40th AnniversaryGIOVANNI SENZATERRALA CACCIA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!








Tutti i filmati di Libera contro le mafie e la corruzione

Totale: 6

ExtraLibera, il sabato di Contromafiecorruzione

Diretta streaming dall'Auditorium Parco della Musica di Roma per la giornata conclusiva di Extralibera.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Sabato 30 aprile

In memoria di Pio La Torre e di Rosario Di Salvo,nel quarantesimo anniversario della loro morte

dalle ore 8.30: ingresso in Auditorium

ore 9.00: Letture in memoria di Pio La Torre e Rosario Di Salvo

ore 9.10: Saluto video della Ministra della Giustizia Marta Cartabia

Ore 9.15: Saluto di Gian Carlo Caselli, presidente onorario di Libera. A trent’anni dalle stragi, il nostro impegno contro le mafie e la corruzione

Ore 9.30: Monologo di Vanessa Scalera

Ore 9.50: Confronti tematici

Il PNRR un’occasione di crescita, un rischio per le infiltrazioni mafiose e corruttive. Il ruolo delle istituzioni e le proposte delle parti sociali. Confronto con Giuseppe Busia - Presidente ANAC, Maurizio Vallone - Direttore della Direzione Investigativa Antimafia, Maurizio Landini - Segretario nazionale CGIL, Stefano Ciafani - Presidente Legambiente. Dialogo con Alberto Vannucci, Università di Pisa e Ufficio di Presidenza di Libera.

Gli strumenti investigativi nella lotta alle mafie: la strada da percorrere, le conquiste da difendere e la lotta agli arretramenti. Confronto con Paolo Savio, DDA di Brescia, Ilaria Calò, DDA di Roma, Giuseppe Lombardo, Procura di Reggio Calabria, Franca Imbergamo, Procura nazionale antimafia e antiterrorismo. Dialogo con Enza Rando, Ufficio di Presidenza di Libera.

Le innovazioni necessarie per rendere più efficace la lotta alle mafie e alla corruzione. Alcune direttrici: il patrimonio dei beni confiscati, le proposte educative e le alternative per i minori a rischio, il ruolo delle donne, il diritto alla verità, le proposte di azione a livello europeo. Confronto con Francesco Menditto - Procuratore di Tivoli e Consigliere ANBSC, Roberto di Bella - Presidente del Tribunale per i minori di Catania, Paola de Nicola Travaglini - Consigliera giuridica della Commissione d’inchiesta sul femminicidio, Roberto Giovanni Conti - Consigliere della Corte di Cassazione, Antonio Balsamo - già Consigliere Giuridico della Rappresentanza Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite a Vienna, oggi presidente del Tribunale di Palermo. Dialogo con don Luigi Ciotti.

Ore 12: Conclusione di Luigi Ciotti, Presidente di Libera

Coordina i lavori Lucilla Andreucci, Ufficio di Presidenza di Libera

ExtraLibera, il venerdì di Contromafiecorruzione

Auditorium Parco della Musica di Roma.

Napoli, 21 marzo 2022 - Terramia

Gli interventi dal palco della XXVII Giornata della memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Visita: www.libera.it

A ricordare e riveder le stelle

Lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie e a seguire intervento di don Luigi Ciotti.

Visita: www.libera.it

Assemblea Nazionale di Libera

È convocata ai sensi dell'art.13 dello statuto il giorno 15 ottobre 2021 alle ore 21:00 a Roma e in seconda convocazione il giorno 16 ottobre 2021 alle ore 9:00 nella stessa sede, l'assemblea ordinaria di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.

Visita: www.libera.it

Etica e responsabilità sociale contro mafie e corruzione

Sabato 20 marzo 2021 alle ore 15:00 nell'ambito delle iniziative legate alla XXVI Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie si svolgerà il seminario on line "Etica e responsabilità sociale contro mafie e corruzione".

Durante il seminario sarà proiettato il cortometraggio “Al sol Notaro compete…”

con la presentazione del Notaio curatore e realizzatore Giulio Biino e il saluto di Margherita Asta.

L'incontro moderato da Enza Rando, vice presidente di Libera, prevede gli interventi di:

- Prof. Nando Dalla Chiesa, Presidente onorario di Libera

- Dott. Giuseppe Lombardo, Procuratore aggiunto della Procura Distrettuale di Reggio Calabria

- Sen. Nerina Dirindin, "Illuminiamo la salute” e docente Università Torino

Il corto a cura di Giulio Biino, Consigliere Nazionale del Notariato, interpretato da Olivia Manescalchi e Giancarlo Judica Cordiglia con la regia di Max Judica Cordiglia, è liberamente ispirato dal cortometraggio “Piccole cose di valore non quantificabile”, di Paolo Genovese e Luca Miniero, e alla strage di Pizzolungo, l’attentato di mafia del 1985, ordito ai danni del giudice Carlo Palermo, nel quale, per un crudele gioco del destino, persero la vita la madre e i due fratelli gemelli di Margherita Asta, oggi attivista di Libera.

Visita: www.libera.it