304 utenti


Libri.itLA PECORALA RAPA GIGANTEDOVE VANNO I DUDÙ QUANDO MUOIONO?N. 222 DAVID CHIPPERFIELD (2015-2023)BALBUZAR
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!










Tutti i filmati di KUM! Festival

Totale: 159

Stefano Mancuso: Henry David Thoreau. Ascoltare gli alberi

Ancona, 19/10/2019 - Thoreau mostra nei suoi scritti una straordinaria comprensione del mondo vegetale. Non solo sul piano poetico e filosofico, ma anche dal punto di vista propriamente scientifico. Le sue intuizioni sulla vita comunitaria degli alberi o sulle loro capacità di percezione precorrono le nostre ricerche più all’avanguardia. Letture a cura dei giovani attori di Accademia56. Evento con il particolare sostegno di Mobilità e Parcheggi.

Visita: www.kumfestival.it

Simone Regazzoni: Jacques Derrida. Desiderio, Scrittura, Sopravvivenza

Ancona 20/10/2018 | Il filosofo Simone Regazzoni racconta il suo maestro, Jacques Derrida, il più attento tra i filosofi contemporanei al legame tra vita e sopravvivenza, vita e ritorno spettrale del morto.

Visita: www.kumfestival.it

Massimo Recalcati: Volti dell'ingovernabile

Ancona | 12/11/2017 | Massimo Recalcati presenta una lectio magistralis sull' ingovernabile: la vita stessa, la sua forza, il suo eccesso è già nome dell’ingovernabile. La potenza inumana della natura in cui la vita umana è immersa è un’altra figura dell’ingovernabile. Ma anche la morte, l’impossibilità di non morire.

Visita: www.kumfestival.it

Silvia Lippi + Romano Madera: La psicoanalisi, quando una vita ricomincia a vivere

Ancona 19/10/2018 | Silvia Lippi e Romano Madera presentano una discussione sulla psicoanalisi. Una delle grandi potenzialità insite nella psicoterapia è la possibilità che offre a chi la intraprende di riprendere in mano la propria vita.

Visita: www.kumfestival.it

Silvia Lippi: Freud - pulsione e ripetizione

Ancona  11/11/2017 - Silvia Lippi rileggendo i concetti della psicoanalisi alla luce delle loro teorie, al fine di mostrare, l’audacia e la piena attualità del progetto freudiano. Edipo, pulsione, rimozione, angoscia, trauma, sintomo: sono le nozioni che fondano la teoria dell’inconscio di Freud.

Visita: www.kumfestival.it

Moni Ovadia - Morire dal ridere - KUM22

Ancona, 15/10/2022 | Auditorium della Mole Vanvitelliana di Ancona, Lectio: Morire dal ridere.
Due mendicanti ebrei entrano nel cimitero ebraico di Parigi per rendere omaggio ai loro defunti e per raggiungere il campetto periferico dove sono stati sepolti passano davanti ai monumenti funebri dei grandi ricchi e rimangono letteralmente abbacinati dal sontuoso monumento funebre dei banchieri Rotschild. Uno dei due mendicanti pieno di ammirazione dice all’amico: ”Hai visto Yankele? Questo si che si chiama vivere!”. L’umorismo ebraico e in particolare quello ... continua

Visita: www.kumfestival.it

Gianni Montieri + Francesco Scarabicchi: La Vita Di Giacomo

Ancona, 19/10/2019 | Tutto il tempo del tempo non è niente,// età che si dissolvono, declini,// luci che vanno dov’è sempre sera,// anime abbandonate dalle cose,// sedili da Levante, tende, vele,// libri tradotti in polvere, missive.” Francesco Scarabicchi, L'ora felice, Roma, Donzelli, 2010. Il dialogo tra Gianni Montieri e Francesco Scarabicchi, con Giorgio Sebastianelli.

Visita: www.kumfestival.it

Pierfrancesco Majorino: Ricordare e immaginare

Ancona, 16/10/2021 | Pierfrancesco Majorino nel Cantiere Politica di KUM! Festival con la lectio: Ricordare e immaginare. Ripartire vuol dire non dimenticare. Non dimenticare i lutti, i camion carichi di vittime, le sirene delle ambulanze, i volti stremati degli operatori sanitari. Ricordare le omissioni, gli errori del sistema sanitario, la sciagurata dismissione della medicina territoriale. Rimettere al centro la costituzione, soprattutto certi suoi valori trascurati. Saper essere esigenti. Immaginare.

Visita: www.kumfestival.it

Massimo Recalcati: Lutto e risurrezione nella pratica clinica e nel lavoro dell’arte

Ancona, 21/10/2018 | La lectio magistralis di Massimo Recalcati “Lutto e risurrezione nella pratica clinica e nel lavoro dell’arte” di KUM! Festival 2018.

Visita: www.kumfestival.it

Canizzaro + Rugo + Zuccardi Merli: Incontri con la sofferenza infantile

Ancona 20/10/2018 | Una conversazione a tre voci è l’incontro con la psicoterapeuta Giorgia Cannizzaro, lo psichiatra Michele Rugo e lo psicoanalista Uberto Zuccardi Merli: tre testimoninze della difficile sfida teorica e clinica di occuparsi del disagio infantile e di aiutare chi se ne occupa.

Visita: www.kumfestival.it