Chi è Online

Chi è Online

394 utenti
Libri.itPEDRO ALMODÓVAR. GLI ARCHIVIFILM NOIR. 100 ALL-TIME FAVORITES (I)HOLLYWOOD DOGS (I)MARILYNTHE INGMAR BERGMAN ARCHIVES + DVD
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!






Tutti i filmati di Fondazione Zoé

Totale: 41

Covid-19 e tensioni sociali. Una riflessione su salute e società dagli Stati Uniti

STEFANO BERTUZZI
Ph.D., Master of Public Health, Chief Executive Officer dell’American Society for Microbiology (ASM).

Stefano Bertuzzi ci parlerà di ricerca di base, terapie e diagnostica in risposta alla pandemia in corso, analizzando in particolare i problemi che gli Stati Uniti stanno affrontando in questo scenario, e le possibili soluzioni in tema di prevenzione. Ma la pandemia, oltre che sulla salute pubblica, ha avuto pesanti ripercussioni anche a livello sociale, con le tensioni razziali e i gravi disordini scoppiati nel paese dalla fine di maggio. Quali le ragioni e le potenziali conseguenze?

Investire nell'umano. Economia e società nel post Covid

Questo difficile anno ci sta dando lezioni preziose, mettendo in discussione tanti assunti che sembravano scontati: per esempio l’individualismo, e il legame visto come un vincolo alla libertà. La pandemia infatti colpisce le fragilità, personali e istituzionali, e manda in tilt le interconnessioni su cui si fonda il nostro mondo. In questi lunghi mesi abbiamo capito che nessun uomo è un’isola e siamo tutti interconnessi, non solo in senso virtuale, perché il comportamento di ciascuno influisce molto concretamente sugli altri, e oggi libertà non è solo scelta, ma decidere come vivere in condizioni non scelte. L’Italia deve essere rigenerata e ciascuno è chiamato a contribuire, ma come trasformare quello che stiamo vivendo in un nuovo inizio? Ne parliamo con Mauro Magatti che affronta questi temi nel suo ultimo libro “Nella fine è l’inizio“.

Enrico Giovannini - Lo sviluppo sostenibile

Con l’adozione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile il mondo si è dato un piano per il suo futuro. Quali politiche sono necessarie per portare l’Italia e l’Europa su un sentiero di sviluppo sostenibile? A Vivere sani, Vivere bene ne parla Enrico Giovannini, già ministro del lavoro, presidente dell’Istat, fondatore e portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

Maria Cristina Alberini: biologia dell'apprendimento e memoria

Noi siamo ciò che abbiamo imparato e ciò che ricordiamo. In chiusura di Vivere sani, Vivere bene, Maria Cristina Alberini, direttore del centro di Neuroscienze della New York University illustra le ultime scoperte sui meccanismi biologici del cervello necessari per formare memorie a lungo termine, sui modi per aumentare la capacità di memorizzare, per diminuire le perdite e combattere le degenerazioni.

La mente schiava. Sviluppo della mente nel futuro tossicodipendente

Padre di tre figli e nonno di tre nipotini, primario di Psichiatria e Direttore del Dipartimento Dipendenze della ULSS 6 di Vicenza, Vincenzo Balestra è uno psicoterapeuta sistemico relazionale. Insieme a lui impareremo che lo sviluppo di una dipendenza patologica è strettamente legato a quanto è avvenuto nella vita del soggetto prima dell’incontro con le sostanze. Nella maggioranza dei pazienti si riscontrano, infatti, strutture di personalità fragili con gravi difficoltà nei processi di mentalizzazione.

Duccio Demetrio: Quando scrivere di noi stessi può curare e curarci?

In che modo la scrittura autobiografica può aiutare ad attraversare momenti di fragilità e di sofferenza psicofisica? Duccio Demetrio, per anni docente di Filosofia dell’educazione e della narrazione all’Università di Milano Bicocca, a Vivere sani, Vivere bene racconta le ragioni per cui scrivere può offrire sollievo e aiutare a trovare ri-affezione alla vita.

Mente criminale. Le neuroscienze in tribunale

Quando gli studi sul cervello arrivano in tribunale possono essere usati sia dall’accusa per rafforzare l’idea che l’imputato sia una persona pericolosa sia dalla difesa per dimostrarne l’innocenza. Che cosa è possibile dire sulla responsabilità di un individuo tramite le neuroscienze? Quali sono i vantaggi e i limiti di queste tecnologie? E come possono dialogare con la legge senza interferire con l’autonomia decisionale dei giudici?
Ce lo spiega Daniela Ovadia, giornalista scientifica e neuro-eticista, docente di Neuropsicologia Forense e Neuroetica all’Università di Pavia, impegnata nel progetto di ricerca europeo PROTON che mira a disegnare un modello predittivo del comportamento criminale nelle organizzazioni a delinquere e nel terrorismo.

Ai neuroni piace stare a tavola?

con Maurizio Memo

Anche il cervello ha bisogno di essere nutrito e protetto, consumando regolarmente quegli alimenti che contengono sostanze benefiche per le cellule nervose e favoriscono il mantenimento delle funzioni cerebrali come memoria, attenzione, apprendimento.
Secondo Maurizio Memo, Professore di Farmacologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Brescia, il cervello fa anche qualcosa in più: sceglie cosa, quando e con chi mangiare.

La salute delle relazioni nella donna. A. Graziottin a Vivere sani, Vivere bene 2013

Alessandra Graziiottin ospite di Zoé a Vicenza per "Vivere sani, Vivere bene".

Il dolore fisico cronico, spesso aggravato da diagnosi tardive, è molto diffuso tra la popolazione femminile, con implicazioni che vanno frequentemente ben oltre l'ambito personale, coivolgendo il sistema di relazioni. È così che ne subisce le conseguenze anche la vita di coppia e dell'intera famiglia. Come affrontare il problema? Parliamone con uno dei massimi esponenti in materia.

La mente filosofica. Cos'è la mente? La risposta della filosofia

Che cosa è in grado di dirci la filosofia a proposito della natura della mente? È possibile dare una risposta univoca o si deve Necessariamente “arrendersi” all’inafferrabilità di uno dei concetti più complessi con cui l’umanità si sia confrontata?
Ne parliamo con Massimo Cacciari, filosofo e accademico italiano,
professore di “Pensare filosofico e metafisica” all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.