Arcoiris TV

Chi è Online

367 utenti
Libri.itN.201 CARUSO ST JOHN (2013-2019)SIGNOR SINGHIOZZOWEB DESIGN. THE EVOLUTION OF THE DIGITAL WORLD 1990-TODAYHELMUT NEWTON. SUMO. 20TH ANNIVERSARY EDITION (IEP) - XLFREYDAL. MEDIEVAL GAMES. THE BOOK OF TOURNAMENTS OF EMPEROR MAXIMILIAN I

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!




Tutti i filmati inviati da Festa Scienza Filosofia

Totale: 418

"Alla ricerca delle leggi di Dio" di Edoardo Boncinelli

30 Aprile 2015, Palazzo Trinci
Verso Festa di Scienza e Filosofia 2016: il prof. Edoardo Boncinelli presenta il libro "Alla ricerca delle leggi di Dio" di Edoardo Boncinelli.

presenta il prof. Paolo Tini Brunozzi

Edoardo Boncinelli, fisico genetista, nel 1985 al CNR di Napoli scopre, insieme ad Antonio Simeone, i geni omeotici nell'uomo, architetti che progettano lo sviluppo dell'organismo.
È stato direttore del laboratorio di biologia molecolare dello sviluppo presso l'Istituto scientifico universitario San Raffaele e direttore di ricerca presso il Centro per lo studio della farmacologia cellulare e molecolare del CNR di Milano. È stato direttore della SISSA (Scuola internazionale superiore di studi avanzati di Trieste).

Visita: www.labscienze.org

"Il Signore degli Anelli", dalle osservazioni di Galileo e Huygens alle recentissime missioni spazia

Festa di Scienza e Filosofia, quarta edizione.
Foligno, Palazzo Comunale Sala Fittaioli, 12 aprile 2014

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Adalberta Alberti Fidanza - La nostra epoca: riflessioni nutrizionali

Adalberta Alberti Fidanza: Biologa nutrizionista.

La nostra epoca, intesa come l'epoca delle società sviluppate di oggi, è caratterizzata da un insieme di problemi di ordine nutrizionale. Grande responsabilità è da attribuire ai nuovi sistemi di vivere imposti dalla "modernità" stessa, alla libera diffusione attraverso i mass media di informazioni nutrizionali prive di base scientifica, all'inadeguato controllo della pubblicità da parte di comitati istituzionalizzati. Sono necessari seri programmi per interventi di Nutrizione Applicata.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Alberto Diaspro - L'esplorazione del realismo fantastico del nostro vivere

L'esplorazione del realismo fantastico del nostro vivere tra nanotecnologie, umanoidi e teletrasporto Alberto Diaspro: Direttore del Dipartimento di Nanofisica, IIT, Genova.

Ad oggi la crescita globale risulta impossibile senza la consapevolezza di ciò che avviene dalla nanoscala alla scala dell'uomo, con in mente un progetto complessivo di sostenibilità. A tal fine vengono passati in rassegna gli avanzamenti tecnologici di un mondo in crescita: dall'esplorazione a tutto campo della natura alle macchine che hanno affascinato Leonardo, colui che ha posto al centro l'apprendimento dell'uomo.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Alberto Diaspro - Nanotecnologie per umani: dal robot ai nanomateriali

Festa di Scienza e Filosofia, sesta edizione. Foligno, 15 Aprile 2016, Ex Chiesa della SS. Trinità in Annunziata, riprese e montaggio a cura dell' ITT e ITE Foligno.

Professore ordinario di Biofisica e Fisica Applicata presso l'Università degli Studi di Genova, dirige il Dipartimento di Nanofisica e il Nikon Imaging Center dell'Istituto Italiano di Tecnologia. Ha pubblicato oltre 300 lavori scientifici, 7 libri internazionali e 10 brevetti ed ha progettato e costruito un sistema CIDS per l'analisi cellule in ambito oncologico.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Alberto Diaspro - Una passeggiata lunga due metri... di DNA esplorando il vivente

Alberto Diaspro: Direttore del Dipartimento di Nanofisica, IIT, Genova

I due metri di DNA che stanno in ognuna delle nostre cellule ci rendono uguali e differenti allo stesso tempo. Gli atomi che condividiamo sottolineano come il termine "razza" non si addica antropologicamente ai gruppi umani. Esploriamo insieme la nanoscala nel vivente passeggiando tra proteine, DNA, RNA e organelli, saltando tra un masso e l'altro, tra un organo e i tessuti, per capire come funzioniamo e come possiamo riparare i guasti. La luce visibile ci accompagna nel nostro viaggio nell'Aleph.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Alberto Felice De Toni - Il decalogo dell'innovazione

Alberto Felice De Toni: Rettore Università degli Studi di Udine.

Il mondo cambia come i disegni in un caleidoscopio: le tendenze si espandono, si contraggono, si disgregano, si fondono, si disintegrano e svaniscono, mentre altre si formano. Nulla resta costante. I trend più importanti non conoscono confine e hanno il potenziale di cambiare profondamente il modo in cui il mondo funzionerà domani, e possono impattare prima di quanto si possa pensare. Il futuro non può essere previsto. Può essere anticipato. E l'innovazione è il modo più potente per anticiparlo.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Alberto Felice De Toni - La scoperta della complessità nel mondo fisico, biologico e sociale

Alberto Felice De Toni: Rettore Università degli Studi di Udine

Come Dante, nel mezzo del cammino della loro vita, uomini e organizzazioni si ritrovano spesso in una selva oscura. La selva oscura è la complessità del reale in cui tutti siamo immersi. La teoria della complessità, prima di essere una teoria in piena ascesa nell'interesse degli scienziati di tutto il mondo, è un tentativo di risposta al senso di inadeguatezza che percepiamo nonostante il continuo accumulo di conoscenza. È una sfida per ciascuno di noi ed è una sfida per le nostre organizzazioni.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Alessandra Celletti - Il nostro caotico sistema solare: dai pianeti ai detriti spaziali

Professore Associato e poi Ordinario al Dipartimento di Matematica dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, di cui e' attualmente direttrice. E' attualmente presidente della commissione "Women in Mathematics"della European Mathematical Society. Dal 2016 e' editore capo della rivista "Celestial Mechanics and Dynamical Astronomy" edita dalla Springer e membro onorario del "Celestial Mechanics Institute".

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Alessandro Amato - Sotto i nostri piedi: storia di terremoti, scienziati e ciarlatani

Dottore di Ricerca in Geofisica, è dirigente di ricerca presso l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Ha diretto il Centro Nazionale Terremoti ed è stato membro della Commissione Grandi Rischi. Studia i principali terremoti italiani e pubblica articoli su riviste internazionali. Divulgatore scientifico, nel 2016 ha pubblicato Sotto i nostri piedi. Storie di terremoti, scienziati e ciarlatani, Codice editore.

Visita: www.festascienzafilosofia.it