Parliamo di un argomento abbastanza complesso e cioè il rapporto tra l'orientamento sessuale e la genetica. Negli ultimi mesi sono usciti degli studi e delle riflessioni sulle principali riviste scientifiche mondiali che analizzano un fatto che è conosciuto dalla comunità scientifica da decenni: una parte delle probabilità di essere omosessuale è dovuta a fattori ereditabili e probabilmente genetici. Prima bisogna però fare un po' di premesse e capire esattamente di cosa stiamo parlando e di cosa sia un carattere multifattoriale.
C'è un video su YouTube in cui con la partecipazione di un professore universitario, Marco Ragusa, viene proposta l'idea che Homo sapiens sia un animale addomesticato. Nel video vengono dette veramente molte cose, alcune abbastanza assurde.
Oggi porto sul canale un discorso che affronto all'interno del libro abbondantemente: quando si parla di carne purtroppo si rischia di appiattire un gruppo di alimenti che ha differenze interne impressionanti.
Oggi vediamo le differenze tra specie.
Valentina Nappi mi ha fatto una domanda provocatoria: "Si può dire che la castità è contro natura?"
La risposta è davvero molto interessante e così ho deciso di costruirci un video di risposta!
Nel video di ieri vi ho raccontato la storia dell'isola di Pasqua. Storia raccontata da Jared Diamond 14 anni fa nel bellissimo libro Collasso. Purtroppo però dopo 14 anni la ricostruzione dei fatti è parecchio diversa da come era stata ricostruita da Diamond. In questo video cerco di rimediare e analizzo dove stanno i miei errori.
In questo video parlo dei miei 3 animali preferiti. E provo a tracciare un parallelismo tra le Orche e i sapiens. Potrebbe sembrarvi strano ma abbiamo un sacco di cose in comune, se guardate il video lo scoprirete.
Nel video "La Storia Genetica dell'Italia", ad un certo punto ho accennato agli Etruschi: popolazione con una storia misteriosa a causa della lingua indoeuropea e di ipotesi esotiche sulle loro origini. Poche settimane dopo quel video è uscito un articolo che ha riassunto la storia degli Etruschi e delle popolazioni vissute in Toscana negli ultimi 3.000 anni. Qui facciamo il punto.
La peste nel giro di 5 anni ha ucciso quasi la metà della popolazione in Europa, Nord Africa e Medioriente. Queste persone sono morte casualmente o la peste le ha colpite in modo preferenziale a causa di alcune varianti genetiche? Questa grandissima "selezione" dovuta alla peste, ha avuto effetti rilevanti nella composizione genetica degli europei?