132 utenti


Libri.itABBECEDARIO STRAVAGANTEROSALIE SOGNA…PILOURSINE È IN PARTENZACUZZ Ì CVA?IL MAIALE
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Tutti i filmati di Dentro La Storia

Totale: 452

La dottrina Monroe - Neocolonialismo americano dalle origini ai giorni nostri

Washington, 2 dicembre 1823, durante il discorso sullo stato dell'Unione, il Presidente americano James Monroe affermò che "...l'occasione fu giudicata propizia per affermare come principio, in cui i diritti e
sono impliciti gli interessi degli Stati Uniti, che i continenti americani, nella condizione libera e indipendente che hanno assunto e mantengono,
d'ora in poi non deve più essere considerato soggetto alla futura colonizzazione da parte delle potenze europee..."
Un discorso che ha dato il via a quella che per quasi 200 anni è stata definita la dottrina ... continua

Afghanistan il ritorno dei talebani

Racconto di Federico Bettuzzi Il 15 agosto 2021 i talebani entrano indisturbati a Kabul; il presidente Ashraf Ghani lascia il Paese e viene instaurato un rinato Emirato Islamico dell'Afghanistan con a capo Abdul Ghani Baradar. Nel corso di 10 giorni i Talebani hanno conquistato l’intero paese, che si è consegnato praticamente senza alcuna resistenza. Da Kandahar, a Herat, a Kabul.

Operazione Barbarossa: La fallita invasione dell'Unione Sovietica

Il 22 giugno 1941 tre milioni e mezzo di uomini in armi, accompagnati da 600mila veicoli di vario tipo e da altrettanti quadrupedi da trasporto, valica il confine sovietico in direzione Est: è l'inizio dell'Operazione Barbarossa, l'attuazione del folle piano di Hitler di conquista, asservimento, sterminio delle etnie slave in nome del Lebensraum germanico. L'operazione parte però con notevoli ritardi e si rivelerà un errore strategico capitale per le sorti belliche dell'Asse, nonostante gli sbagli di valutazione compiuti sul fronte opposto da Stalin.

Colin Chapman: Il genio incredibile della Formula 1

Fondatore della Lotus Cars, genio incredibile che creò la Lotus Cars e la portò a vincere in Formula 1, una vita avventurosa, accompagnata da tanti successi, qualche mistero ed un'ombra inquietante che resta ancora oggi sulla sua scomparsa e di cosa sia effettivamente accaduto nei mesi precedenti alla sua prematura scomparsa. È stato chiamato mistero, quello della scomparsa di Colin Chapman.

Le origini di Netanyahu: Operazione Entebbe

All'origine della parabola politica e personale di Benjamin Netanyahu c'è un fatto storico che colpì duramente la sua famiglia. All'inizio dell'estate del 1976, il dirottamento di un volo dell'Air France a Entebbe si concluse con la spettacolare liberazione degli ostaggi, a prezzo della morte di un membro molto speciale del commando israeliano. Quella notte ugandese ebbe ripercussioni sia sulla storia africana che sulla vicenda personale del futuro primo ministro israeliano.

Quando l'Italia poteva diventare una potenza nucleare - Il caso Polaris - Garibaldi

Racconto di FEDERICO BETTUZZI

Sport e politica - Da Berlino 1936 ad oggi - Come la politica usa lo sport per interesse

Racconto di FEDERICO BETTUZZI

Le mani di Felice Maniero a Venezia: La notte dei cambisti

Venezia 10 ottobre 1980, Felice Maniero e la sua banda, i Mala Del Brenta, decidono di prendere il "mercato" dei cambiavalute clandestini al Casinò di Venezia. È il salto di qualità che compie la banda Maniero per imporsi al comando della malavita veneziana.

Goebbels: l'ultimo fedelissimo di Hitler

Racconto di FEDERICO BETTUZZI

L'ultimo Zar di Russia: Vladimir Putin

Racconto di FEDERICO BETTUZZI