104 utenti


Libri.itLA FAMIGLIA VOLPITASSI RACCONTA – LE EMOZIONICOSIMONELLABBECEDARIO STRAVAGANTEAMORE E PSICHE
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Tutti i filmati di Dentro La Storia

Totale: 455

Caccia al macellaio di Riga: Eduard Roschmann

La storia di oggi parte da un libro: The Odessa File di Fredrick Forsyth, nella ricerca di un "villain" spietato quanto credibile, Forsyth si rivolge a Simon Wiesenthal, cacciatore di nazisti, che gli propone la figura di Eduard Roschmann, responsabile dal 1941 del Ghetto di Riga. La fuga, la caccia e la scomparsa di uno dei 50 criminali di guerra più ricercati.

I pentiti della banda della Magliana

Fulvio Lucioli, Claudio Sicilia, Antonio Mancini, Maurizio Abbatino, Vittorio Carnovale, tutti componenti della banda della Magliana, tutti, in varie fasi e con alterne fortune diventati collaboratori di giustizia. Le loro rivelazioni, talvolta ritenute a torto, non attendibili, hanno contribuito a fare luce, se pur in maniera parziale, sulla banda criminale più famosa di Roma, che forse, come sostiene Antonio Mancini, non è morta ma ancora viva ed attiva.

La fine della prima Repubblica negli archivi segreti americani

Negli anni della guerra fredda il rapporto tra l’Italia e gli Stati Uniti assume una valenza decisiva, su ogni altra considerazione prevale l’interesse degli americani per la stabilità di un Paese alleato che riveste una funzione strategica nel quadro degli equilibri geopolitici internazionali. Poi, dopo l’Ottantanove l’approccio degli Usa si modifica, e con le prime avvisaglie di Mani pulite matura il convincimento che vada esaurendosi la spinta propulsiva delle forze politiche tradizionali. La «Repubblica dei partiti» sprofonda nel discredito, la Casa ... continua

I signori della guerra

Partiamo da un film: Lord Of War, e parliamo di un fenomeno dalle radici antiche, ma sempre attuale, i signori della guerra. Dalla Germania del secondo Reich con il Kaiser Guglielmo II, alla Cina post imperiale, passando dalla Liberia di Charles Taylor, sotto processo al Tribunale Dell'Aja, la Somalia degli anni 90 e la lunga storia travagliata dell'Afghanistan, senza dimenticare una delle terre piu' martoriate del Medio Oriente: il Libano.

Il padre della Blitzkrieg - Hans Von Seeckt

"Tanto più piccolo è l'esercito, tanto più facile sarà dotarlo di armi moderne, a differenza di quelli che inquadrano milioni di uomini, in cui il costante rifornimento di equipaggiamenti è pressoché impossibile".
Hans Von Seekt, Generale Tedesco, a cavallo tra la prima e la seconda guerra mondiale, rivoluziono' il concetto di guerra moderna, aumentando l'efficenza e riducendo i numeri dell'esercito tedesco, gettando le basi per le tattiche impiegate nella blietzkrieg nel 1939 contro la Polonia.
Mentore di Rommel, Guderian, von Manstein , senza dimenticare ... continua

Agguato al boia di Praga: Reinhard Heydrich

Il 27 Maggio 1942 a Praga, come di consueto il comandante dei territori di Boemia e Moravia, Reinhard Heydrich noto come "il macellaio di Praga" si dirige al lavoro con l'autista nella sua Mercedes decappottabile, dietro ad una curva a gomito scatta quella che in codice viene battezzata "Operazione Anthropoid", un commando di due partigiani cechi, addestrati dalla Royal Air Force britannica, tende un'agguato ad Heydrich e lo ferisce gravemente, il 4 Giugno 1942 il comandante muore in ospedale per setticemia provocata dall'infezione rimediata durante il conflitto a ... continua

Operazione Valkyria: Il fallito attentato a Hitler

20 luglio 1944, Wolfsschanze, Prussia orientale. Una massiccia esplosione scuote il quartier generale di Rastenburg. Adolf Hitler sfugge miracolosamente all'attentato organizzato dal barone Claus Shenk Von Stauffenberg con il nome in codice di Operazione Valkyria, un tentativo di colpo di stato contro il Fuhrer, l'ultimo di una lunga serie di tentativi di assassinio di Hitler.

Heinrich Himmler: La testa delle SS

Si può essere spietati senza aver mai sparato un colpo? Ladri senza mai mettere le mani nelle tasche di nessuno? Criminali che odiano la sola vista della violenza? Nel caso di Heinrich Himmler, lui, lo spietato capo delle SS, organizzatore dei campi di concentramento, uno dei quattro fedelissimi di Hitler. In questo video raccontiamo la storia dell'uomo che trasformò un piccolo corpo di guardia del Fuhrer in una macchina da guerra quasi perfetta.

The Imitation Game: La vera storia dei magnifici 5 di Cambridge

Cambridge, anni 30, in una delle università più importanti e famose del mondo, 5 uomini, Kim Philby, Guy Burgess, Donald Maclean, Anthony Blunt e John Cairncross, cominciarono a collaborare, inviando preziose informazioni, con l'Unione Sovietica. Dal progetto Manhattan al progetto Venona, la collaborazione tra i cinque agenti doppiogiochisti e l'allora Unione Sovietica coprì un'arco di tempo a partire dagli anni 30 fino al periodo della guerra fredda.

Mercenari: Congo - La rivolta dei terribili

Mercenari, soldati di ventura, combattenti senza bandiera, ci sono diversi modi per definire chi combatte dietro compenso. Dopo la fine della seconda guerra mondiale la decolonizzazione dell'Africa vede, sempre piu' spesso, conflitti, rivolte e colpi di stato. Nel Congo Belga da poco dichiarato indipendente, due uomini, due mercenari, Bob Denard e Jacques Schramme si incontrano per decidere se e come ribellarsi al nuovo presidente del Congo, Mobutu.