Arcoiris TV

Chi è Online

208 visite
Libri.itA DOG A DAYRACINET. COMPLETE COSTUME HISTORYCHRISTO & JEANNE-CLAUDE - ARTIST PROOF EDITIONLONDON MIRABILIA. VIAGGIO NELLI SEGRETI DEI DIPINTI. I VOLTI DEL POTERE #BasicArt

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!


Rivista ILLUSTRATI

Sfoglia riviste di Illustrati

Tutti i filmati di EMERGENCY


Un giorno a Riace. La necessità di difendere un diverso modello di società

ArcoirisTV
3.5/5 (12 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Riace è un patrimonio dell'umanità, un luogo d'utopia in terra di Calabria, uno spazio di incontro, di confronto, di condivisione tra autoctoni e migranti, per una costruzione sociale che guarda a un diverso immaginario.
Riace è un patrimonio dell'umanità. Ma è sola. Mimmo Lucano è solo. Si percepiscono le difficoltà.
È in atto un violento attacco al pensiero umanitario, alle politiche dell'accoglienza, per lasciare spazio alla cultura della paura, a quella xenofoba e dei respingimenti, a quella dei muri e dei fili spinati.
Il modello Riace, ovviamente, crea imbarazzi, problemi, fastidi.
Riace, questo microcosmo in terra di Calabria, è un modello da difendere, come da difendere la spontaneità con cui si guarda all'umano, ai rapporti tra le etnie, perché, senza astrazioni e filosofie, da queste parti si dimostra che un altro mondo è possibile.

1 commento


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.


30 Agosto 2018
19:58

Il calabrese ? curioso di conoscere e di sapere, la sua delizia ? ascoltare le persone colte che parlano, anche se a lui non arriva interamente il senso dei grandi e profondi concetti. ? come il povero davanti allo spettacolo di una festa apparecchiata, non per lui, ma di cui gli arrivano i suoni, le luci, i colori. Senza invidia. con un cocente rimpianto d'un bene fatto per tutti gli uomini. (Corrado Alvaro)

pasquale