Arcoiris TV

Chi è Online

168 visite
Libri.itL’UOMO ALLA FINESTRAPICCOLO VAMPIROPRISSE D’AVENNES. EGYPTIAN ARTDAVID CHIPPERFIELD (I) #BasicArtBATATA

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!


Rivista ILLUSTRATI

Sfoglia riviste di Illustrati

Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Scrivi ad Arcoiris

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

20 Agosto 2013 11:09

ALLA SCARTAZZA SERVE UNA ROTONDA - PORTA LA PALA!

1061 visualizzazioni - 0 commenti

di Franco Piacentini



Guarda il filmato: Porta la pala!

il 31 marzo 2006 due feriti gravi
il 31 dicembre 2006 muore Ebe Rovatti trasportata nell'auto della figlia
il 17 luglio 2007 muore in moto Francesco Cricchi, 26 anni
il 12 luglio 2012 un 27 enne in fin di vita ed altri due feriti
il 23 marzo un tamponamento tra autocarri blocca la strada per ore


"Egregio" signor sindaco
dopo l’ennesimo incidente all’intersezione via Scartazza / via Emilia, memore delle innumerevoli volte in cui i residenti della zona hanno chiesto a gran voce la risistemazione di questa situazione, memori del fatto che piu di una volta eravamo stati rassicurati nello scorso luglio che i lavori sarebbero stati in dirittura di arrivo, mi chiedo e Le chiedo quanto pensa ancora si debba aspettare?
Quanta gente ancora ritiene che debba rimetterci le ossa se non la pelle?
C’è gente che è stufa di non riuscire la mattina a montare su via Emilia per andare a lavorare o alla sera per andare a casa, è stufa di promesse non mantenute come ad esempio il percorso ciclopedonale che ha visto il posizionamento di un ponte che collega il nulla al nulla già da sette anni come se fosse stato fatto per fare un piacere personale.
Un percorso che avete allungato di 60 metri negli ultimi anni solo perché ha pagato la onoranze funebri Gibellini! per fare il museo ferrari però la volontà la avete trovata eh? forse che sarebbe morto qualcuno senza il museo? se non fosse scoppiata la crisi avreste dato precedenza perfino ad una piscina al parco e comunque se non fosse andata deserta l’asta avreste preferito dar la precedenza all’intersezione con via virgilio, un’intersezione già semaforizzata!
Qui di morti ormai se ne cominciano a contare abbastanza se non ve ne siete accorti e non mi andate a tirar fuori che la piscina era un project financing e che sarebbe stata affidata a privati che l'avrebbero gestita per trent’anni o giù di li. Vogliamo parlare di economia? vogliamo tralasciare i problemi personali, morali, esistenziali di coloro che in questi anni si sono scontrati alla scartazza? bene, parliamo di pura economia.
Consultando la pubblicazione del comune di Modena in tema di incidenti stradali alla voce costi sociali (pag. 43) ci dite che ogni decesso ci costa 1.372.832 euro mentre ogni ferito ce ne costa 26.300 e in dieci anni in questa intersezione abbiamo avuto almeno 2 morti e 53 feriti per un costo totale di oltre 4.100.000 quindi un costo medio di 410.000 euro ad anno.
Complimenti! per fortuna che questi dati ce li fornite voi dopo attento studio pagato da noi!
Ci saremmo aspettati che il sindaco eletto dai cittadini, rispondesse a quei cittadini che ritiene rappresentare come faceva, ad esempio, il suo predecessore e invece niente, neppure un gemito.
Ora Le chiedo signor Sindaco: Si può sapere, di grazia, quando questa giunta avrebbe in mente di cominciare a mettere in sicurezza questa intersezione moderando nel contempo la velocità di ingresso al centro abitato? noi ci stiamo organizzando a scendere in strada e farcele noi le opere, e voi??

Franco Piacentini
Associazione italiana Familiari vittime della Strada- ONLUS

*************
Per scrivere al sindaco: sindaco@comune.modena.it

Visita:
www.vittimestrada.org
contatto facebook dell'associazione

COMMENTA