352 utenti


Libri.itLA FAMIGLIA VOLPITASSI RACCONTA – LE EMOZIONII MINIMINIMUSLUISEEDMONDO E LA CACCA MISTERIOSAPILOURSINE VA A PESCA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Benedetta Tobagi: La verità non è sempre rivoluzionaria

ArcoirisTV
1.0/5 (11 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Museo Archeologico di Napoli, Auditorium
Sabato 26 ottobre 2024

Festival ALLA PROVA DEL TEMPO. STORIA CON COMPLOTTI Veri / Falsi / Finti
BENEDETTA TOBAGI:LA VERITÀ NON È SEMPRE RIVOLUZIONARIA. 1969-74: DALLE VERE PROVOCAZIONI NELLE STRAGI ALLE FAKE NEWS SUI PRIMI ATTACCHI “ROSSI
Sin dall’esordio, nel 1969, lo stragismo ha i caratteri della provocazione: attentati false flag, compiuti dai neofascisti per essere attribuiti agli anarchici e alla sinistra parlamentare, con la complicità e la copertura dei servizi segreti. Nonostante i pervicaci depistaggi, ben presto il disegno emerge. E, drammaticamente, rende credibili i tentativi di presentare come vendette o provocazioni di destra le prime azioni armate di sinistra, da Primavalle ai primi omicidi brigatisti, sull’onda dello slogan “un compagno non può averlo fatto”.

Benedetta Tobagi è scrittrice e storica. È impegnata in progetti didattici sulla storia degli anni Settanta e del terrorismo, la memoria storica e la Resistenza. Il suo ultimo libro è Le stragi sono tutte un mistero (Laterza).

Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.