317 utenti


Libri.itJEAN-BLAISE SI INNAMORAI MINIMINIMUSEDMONDO VA AL MARELINETTE – LA NUVOLETTAAMORE E PSICHE
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














L’intelligenza artificiale e la società in rete

ArcoirisTV
1.0/5 (6 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Internet non è più quello di una volta. Nata come spazio di innovazione, partecipazione democratica e cultura open source, la rete è oggi profondamente trasformata: dominata dalle Big Tech e sempre più orientata da logiche di profitto. Parallelamente, l’Intelligenza Artificiale contribuisce a ridefinire la percezione della realtà, mentre ampie aree del Web restano ancora poco trasparenti. L’utopia di Internet come spazio di libera connessione e condivisione sembra ormai lontana, dissolta in un’epoca incerta, fatta di sfide tecnologiche e sociali.

La Rete e le piattaforme, sempre più spesso, divengono "campi di battaglia", in cui si svolgono lotte per l’egemonia narrativa, politica, culturale ed economica, fino a vere e proprie cyberwar. Anche se da una parte sembra svilupparsi, da parte degli utenti, un atteggiamento consapevole e critico nei confronti di queste tendenze, per contrastare i rischi di una crescente frammentazione individuale e collettiva, risulta fondamentale una riflessione affinché la Rete possa continuare, nel lungo periodo, ad essere uno strumento di conoscenza e di interconnessione positiva, uno stimolo alla partecipazione e al dibattito democratico.

“L’Intelligenza Artificiale e la società in rete”, incontro di apertura ufficiale della decima edizione di Smart Life Festival 2025 | “Non c’è più Internet? Nuove connessioni per l’umanità digitale” (ingresso gratuito con prenotazione), sarà un’importante occasione di approfondimento del ruolo dell’Intelligenza Artificiale in relazione alle trasformazioni in corso che coinvolgono Internet, i canali digitali e, in ultima istanza, la nostra società.

A intervenire su questi temi sarà Matteo Flora, divulgatore Tech, Professore in AI and Superintelligence Safety alla European School of Economics e autore del podcast “Ciao Internet!” su YouTube, per approfondire questioni quali logica onnipresente del networking e la sua influenza sulla sociabilità, il dominio delle piattaforme e le nuove forme di oligarchia, la crisi dei social media, la robotizzazione della Rete e il grande impatto dell’Intelligenza Artificiale.

L'appuntamento sarà moderato da Giuliano Albarani (Fondazione Collegio San Carlo).

Il talk sarà accompagnato dagli interventi dell'illustratore Dario Grillotti e di un sistema di AI, che tradurranno il dialogo in immagini in una performance di livescribing.

L'incontro è proposto da Smart Life Festival in collaborazione con DevFest Modena e con Tascabile Associazione Culturale.

Visita: www.smartlifefestival.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.