Relatori: GIOVANNA CARAVAGGI (Repubblica e Cantone Ticino) e CINZIA ZUGOLARO (Università del Piemonte Orientale)
Nell’ambito del progetto “LIBERVIE – Libertà di muoversi: vie culturali e letterarie transfrontaliere accessibili e inclusive”
La lettura del paesaggio attraverso lo sguardo di autori e autrici è al centro della Guida Letteraria della Svizzera Italiana curata dall’Ufficio dell’Analisi e del Patrimonio Culturale Digitale e oggetto di implementazione per parte italiana attraverso il progetto “LIBERVIE – Libertà di muoversi: vie culturali e letterarie transfrontaliere accessibili inclusive” co-finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg VI-A Italia-Svizzera.
Cinzia Zugolaro è biologa, esperta in progettazione europea e cooperazione territoriale. Svolge attività di consulenza presso gli enti pubblici e privati per la realizzazione percorsi partecipativi di change management e capacity building. Autrice di numerosi articoli su riviste scientifiche e pubblicazioni.
Giovanna Caravaggi è laureata in letteratura italiana, filologia romanza e giornalismo presso l’Università di Friburgo (Svizzera). Lavora per oltre un ventennio collaborando a progetti di lessicografia dialettale ed etnografia presso il Centro di dialettologia e di etnografia di Bellinzona. Dal 2018 è collaboratrice scientifica presso l’Ufficio dell’analisi e del patrimonio culturale digitale. È autrice del fascicolo “Grigioni italiano” della serie “Territori di parole” nell’ambito del progetto della Guida letteraria della Svizzera italiana.
Visita: www.associazioneletteraltura.com