662 utenti


Libri.itNELLROSALIE SOGNA…PILOURSINE E IL COMPLEANNOLUISESENZALIMITI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Rubens e la cultura del Rinascimento italiano, da Raffaella Morselli

ArcoirisTV
1.0/5 (10 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV

"Rubens e la cultura del Rinascimento italiano", tenuta da Raffaella Morselli (Università degli Studi di Teramo) il 17 gennaio 2023. Questa conferenza fa parte del ciclo Francisco Calvo Serraller "Pedro Pablo Rubens", organizzato dalla "Fundación de Amigos del Museo del Prado".

"Pedro Pablo Rubens"
Pedro Pablo Rubens (1577-1640) rappresenta una figura monumentale, che quasi sfida ogni misura nel descriverla. Autore di un’opera vastissima, fu il pittore di maggior successo della sua epoca in Europa. Pur lavorando principalmente ad Anversa, soggiornò a lungo in Italia e ricevette commissioni dalle corti di Spagna, Francia e Inghilterra, così come da altri principi e personalità eminenti. Padroneggiava almeno cinque lingue ed era un profondo conoscitore della cultura classica, che considerava un’età dell’oro del passato e sulla quale scrisse con grande erudizione. Queste qualità lo portarono a svolgere attività diplomatica al servizio della monarchia spagnola. La sua corrispondenza rivela che concepì tale incarico come una ricerca di pace per l’Europa e ci consente, inoltre, di intravedere una personalità nella quale un atteggiamento stoico si unisce, in modo paradossale, a una sensibilità epicurea.

L’arte di Rubens trae ispirazione dalla scultura greca e romana e dalla pittura dell’Alto Rinascimento, di cui proseguì l’eredità. A partire da questi modelli, la sua pittura trasmette una visione esaltata della vita e del mondo, colma di vitalità e sentimento.

Questo ciclo di conferenze intende offrire uno sguardo ampio e articolato che renda giustizia a questo artista straordinario.

Visita: www.museodelprado.es


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.