Cambiamento climatico: la causa è l’uomo o si tratta di una normale e naturale evoluzione del clima, che, come noto “è sempre cambiato”?!?
La risposta questa volta emerge da una fonte davvero inaspettata...una storia sepolta negli archivi dei colossi del petrolio.
E quello che rivela è a dir poco sconvolgente.
Nel 2015, il sito di giornalismo investigativo InsideClimate News ha pubblicato un'inchiesta approfondita, durata otto mesi, che si basava su documenti interni di ExxonMobil risalenti a decenni prima e su interviste a ex dipendenti.
Più recentemente, una analisi effettuata da ricercatori delle università di Harvard (USA) e Postdam (Germania) e pubblicata da Science nel gennaio 2023, ha valutato in modo scientifico e rigoroso le previsioni effettuate da Exxon, per capire quanto potessero essere precise, in particolare avendo oggi a disposizione i dati di quello che - a distanza di 50 anni circa - è effettivamente accaduto.
Partendo da questi due interessanti lavori di approfondimento, indagine e ricerca, metteremo a confronto previsioni e realtà.
Visita: vivisostenibile.com