322 utenti


Libri.itLUISELUPOMEDARDOEDMONDO E LA CACCA MISTERIOSAJEAN-BLAISE SI INNAMORA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Marina Garcés - Apprendere la vita

ArcoirisTV
1.0/5 (7 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
La vita può venire formata dall’educazione scolastica ancora oggi?
Questa lezione riflette sul senso attuale del sistema-scuola, interrogando la sua capacità di preparare al futuro non come addestramento alla competizione, bensì come invito alla curiosità, alla cooperazione e alla sperimentazione.
---
Marina Garcés è professoressa di Filosofia presso l’Università Aperta della Catalogna, dove dirige il Master in Filosofia per le sfide contemporanee e il gruppo di ricerca MUSSOL. Ha insegnato anche presso l’Università di Saragozza. Ha sviluppato una pratica filosofica orientata al pensiero critico e alla sperimentazione collettiva, collaborando con scuole, istituzioni e progetti indipendenti come Espai en Blanc, nel quartiere di Gràcia a Barcellona, uno spazio liminale tra attivismo e accademia, tra discorso e azione, tra idee e sperimentazione. Il suo pensiero si fonda su un’idea di filosofia come esercizio condiviso di responsabilità nei confronti del mondo. I suoi ambiti di ricerca includono la critica della società tardo-capitalista, la trasformazione delle pratiche educative, la filosofia come impegno e l’elaborazione di un nuovo orizzonte umanistico. Lavora sull’immaginazione come pratica sociale e collettiva e sui limiti dell’immaginazione contemporanea. Tra i suoi libri in italiano: Il nuovo illuminismo radicale (Roma 2019); Scuola di apprendisti (Roma 2022); Occupare la speranza (Roma 2024); Filosofia incompiuta (Roma 2024); Il tempo della promessa (Roma 2024).

Visita: www.festivalfilosofia.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.