La bolla esamina la vita, spesso surreale, degli anziani all'interno di The Villages, la più grande comunità di pensionati d'America. La vita rilassata in pensione sotto il sole della Florida tutto l'anno, tuttavia, non è forse così idilliaca o gradita come gli spettatori potrebbero immaginare.
La bolla esamina in modo approfondito le esclusive esperienze, le convinzioni e la mentalità di sei memorabili residenti di The Villages: Toni e Roger, Jeanie e John, Terry e Toni. Intrecciando queste soddisfatte esistenze di pensionati con le ansie di diversi residenti delle contee circostanti, il documentario rivela come coloro che si trovano al di fuori dei confini sigillati della comunità siano profondamente sradicati dall'infinito desiderio di terra, acqua e controllo regionale di The Villages.
Florida's Friendliest Hometown, accogliendo gli anziani a spese dei residenti delle contee vicine, illustra molti dei dialoghi più combattivi della nazione in materia di squilibrio di classe, disuguaglianza razziale, privatizzazione dell'assistenza sanitaria, affiliazione politica, responsabilità statale e obbligo civico.