136 utenti


Libri.itLA FAMIGLIA VOLPITASSI 3 – CHE SQUADRA!L’ESPOSIZIONE CREATIVAI DINOSAURI A FUMETTIPILOURSINE VA A PESCAAMORE E PSICHE
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Scienza 4.0: ricerca e conoscenza nell’era dell’AI e quantum computing - Scienza a teatro

ArcoirisTV
1.0/5 (5 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Un'immersione nel futuro della ricerca scientifica: dalla gestione di enormi volumi di dati da parte dei supercalcolatori, alle potenzialità ancora difficili da immaginare dell’intelligenza artificiale nel rispondere a problemi complessi, fino al potenziale rivoluzionario del quantum computing.

Un dialogo tra Antonio Zoccoli, presidente dell'INFN, presidente del Centro Nazionale ICSC e professore all’Università di Bologna, Michela Milano, professoressa all’Università di Bologna e direttrice del centro interdipartimentale Alma AI, e Daniele Ottaviani, responsabile del Quantum Computing Lab CINECA riguardante le ultime tecnologie sempre più avanzate applicate alla ricerca scientifica, con tutte le loro sfide e opportunità.

L'evento ha visto anche la dimostrazione in anteprima del funzionamento di un computer quantistico, a cura del professore Tommaso Calarco.
Tutto incorniciato dalle note della viola di Danilo Rossi e del pianoforte di Stefano Bezziccheri, da un reading teatrale a cura di Bianca Mastromonaco, dalla narrazione visiva del disegnatore Marco Leombruni, del collettivo Becoming X, e dalla moderazione della speaker radiofonica Sara Zambotti.

Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.