157 utenti


Libri.itMEDARDOPILOURSINE E IL SUO GIARDINODINODISSEA – CHI TROVA UN AMICO…LA LIBELLULAEDMONDO VA AL MARE
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Romolo 100 convegno di studi per i 100 anni di Romolo Valli

ArcoirisTV
1.0/5 (5 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Il 7 febbraio 2025 Romolo Valli avrebbe compiuto 100 anni. La sua città natale, Reggio Emilia, e la Fondazione I Teatri, che gestisce il Teatro Municipale a lui intitolato ricorderanno la vita e l’arte di un grande attore e abile manager teatrale, protagonista, accanto ad altri artisti del secondo Novecento, di una delle pagine più gloriose della cultura teatrale e cinematografica italiana.

PROGRAMMA
Sabato 8 febbraio ore 15.00
Ridotto del Teatro Municipale Valli

ROMOLO 100
Memorie e riflessioni su Romolo Valli nella vita e in palcoscenico

Conduce l’incontro Antonio Audino, curatore del Teatro di Rai Radio3 e critico teatrale

Saluti di Marco Massari, sindaco di Reggio Emilia e Paolo Cantù, direttore Fondazione I Teatri
intervengono:
Laura Pezzino, giornalista e scrittrice, curatrice del Podcast “Dalla parte di Romolo” di Chora Media in collaborazione con Fondazione I Teatri

Daniela Montemagno Studiosa di teatro. Autrice del libro “Romolo Valli” Edito da EdizioniSabinae.
Il giovane Valli tra critica, teatro, impegno civile e intellettuale, e il “fascino discreto” della sua Reggio Emilia.

Caterina d’Amico Responsabile degli archivi di spettacolo della Fondazione Gramsci di Roma e dell’Archivio Zeffirelli di Firenze. Aiuto regista di Giorgio De Lullo e collaboratrice del Festival di Spoleto.
“Non ho stoffa di mattatore”. Coscienza e ragione di un grande attore.

Anna Maria Guarnieri Attrice. ha lavorato con la Compagnia dei Giovani dal 1954 al 1962
Valli: la mente (Video)

Pier Luigi Pizzi regista, scenografo e costumista
Storia di un sodalizio irripetibile

Alessandra Levantesi Critico cinematografico de “La Stampa”
Preti, padri, maggiordomi, passando per il West. Valli sul grande schermo.

Tommaso Le Pera Fotografo di scena, ha realizzato i servizi fotografici degli spettacoli di Valli dal 1969 al 1979
L’uomo e l’artista attraverso lo sguardo di un fotografo. (Video)

Dino Trappetti Presidente della Fondazione TirelliTrappetti, è stato ufficio stampa della Compagnia De Lullo-Falk-Valli-Albani e del Festival di Spoleto dal 1965 al 1978
L’avventura del Festival dei Due Mondi a Spoleto con la direzione di Valli dal 1972 al 1978

17.15 Intervallo

Anita Bartolucci Attrice, è stata accanto a Valli e a De Lullo in un lungo rapporto di lavoro e di vita.
“L’amicizia e la stima sono alla base del nostro lavoro”. Per tanti anni accanto a Giorgio e a Romolo.

Masolino d’Amico Studioso e docente di letteratura inglese, traduttore e saggista.
Romolo come Oscar Wilde

Fabrizio Bentivoglio Attore, è stato in scena accanto a Valli nel suo ultimo spettacolo “Prima del silenzio”
L’apprendista e lo Stregone

Umberto Orsini Attore, ha debuttato con la Compagnia dei Giovani nel 1957 ne “Il diario di Anna Frank”
Un’idea di bellezza e di amore per il teatro (video)

Francesca Valli e Paolo Valli,
Impressioni e ricordi di famiglia

I video sono stati realizzati da Marco Di Paolo

Il progetto Romolo100 è realizzato grazie ai fondi europei della Regione Emilia Romagna
Con il patrocinio del Comune di Reggio Emilia

Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.