269 utenti


Libri.itEDMONDO E LA SUA CUCCIAI DUDÙ VANNO A SCUOLA?LA PESTE SCARLATTACIOPILOPI MARZO 2024 – SULLA MORTE E SULLA VITAIL BRUTTO ANATROCOSO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Presentazione del libro: Con i Partigiani in Valbormida, Valle Uzzone, Valle Belbo, Langhe

ArcoirisTV
2.2/5 (26 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Gianni Toscani presenta il suo libro Con i Partigiani in Valbormida, Valle Uzzone, Valle Belbo, Langhe
"Non molto tempo fa, con Gianni Toscani ci stiamo trovati durante una conferenza a discutere sulla situazione dell'editoria valbormidese e, in particolare, su quanto è stato pubblicato fino ad oggi relativamente al periodo resistenziale. Sicuramente negli ultimi anni sono state edite svariate opere relative a tale argomento, ma nessuna era il sunto della storia delle diverse Divisioni, siano state formazioni Autonome o Garibaldine, Cattoliche o Gielliste.
Quella sera si è creata una sorta di amichevole sfida, che io non pensavo Toscani raccogliesse in modo così profondo, serio e motivato.
Dai suoi studi e dall'apporto insostituibile di alcune figure importanti della Resistenza locale è scaturito questo lavoro poliedrico, di ricerca, di raccolta di testimonianze dirette da parte di partigiani e di loro familiari, di documenti e fotografie d'epoca.
E' un progetto imprescindibile per questa nostra epoca in cui possiamo ancora dialogare con i testimoni, un progetto che tocca il vasto territorio della Valle Bormida, Belbo, Uzzone e delle Langhe, in una sorta di viaggio virtuale super partes che unisce combattenti di fede e credo politico differenti, ma accomunati da una stessa volontà di contribuire alla lotta contro il nemico.
E' fondamentale offrire il tributo di un ricordo a coloro che hanno sacrificato la loro vita, unendolo alla attestazione della nostra gratitudine per i testimoni di allora che oggi, con estrema disponibilità, hannno messo in gioco memorie spesso dolorose.
E' doveroso perpetuare le loro parole, che sarà poi la Storia, con le sue regole, a consegnare al futuro.
Per noi ora è necessario dare loro voce, perchè si possa, come ha scritto il Comandante Gildo Milano comprendere lo spirito di quei giorni".
Dal commento dell'Assessore alla Cultura della Comunità Montana Alta Val Bormida, Avv. Marco Pella
Realizzato da Arcoiris Torino
Visita il sito: www.magema2000.net/vetrinalibraria.htm
Visita il sito: www.gruppoabele.org

Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.