1087 utenti


Libri.itEDMONDO VA AL MAREABBECEDARIO STRAVAGANTEROSALIE SOGNA…COSA FANNO LE BAMBINE?IL GIARDINO DI ABDUL GASAZI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Come fanno le lucertole a perdere la coda e farla ricrescere?

ArcoirisTV
1.3/5 (24 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Come fanno le lucertole a farsi ricrescere la coda? Vi sarà sicuramente capitato da bambini di vedere la coda di una lucertola che si muoveva lontano dal suo corpo e chiedervi chi gliel'avesse staccata. Sebbene qualcuno che si diverte a tagliare loro la coda ci sia sempre, purtroppo, in molti casi sono le lucertole stesse a staccare la propria coda: è il paradosso della coda delle lucertole.

Questa loro capacità si chiama autotomia e serve a distrarre i predatori. Una volta staccata, infatti, la coda continua a muoversi e, mentre i predatori impazziscono cercando di afferrarla, le lucertole riescono scappare. La coda poi ricresce grazie a un processo di rigenerazione, che non è immediato: le lucertole impiegano più di 60 giorni per far ricrescere una coda che funzioni.

In questo video, scopriamo come fanno le lucertole a perdere la coda, perché la coda quando si stacca si muove ancora, come fanno a rigenerarla e perché noi umani non possiamo fare lo stesso, facendoci ricrescere un arto.

Visita: www.kodami.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.