175 utenti


Libri.itBIANCO E NEROGLI UCCELLI vol. 3CHI HA RUBATO LE UOVA DI MIMOSA?TILÙ BLU VUOLE BENE ALLA SUA MAMMALA GALLINA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Alla fiera dei diplomi - Patti Chiari - RSI Info

ArcoirisTV
1.0/5 (19 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Avete già sentito nominare l’università di Novazzano? Sapevate che in Piazza Grande a Locarno si insegnava medicina, chirurgia e fisioterapia? Sapevate che a Chiasso sta nascendo una nuova e libera università, con quattro facoltà e almeno una cinquantina di docenti? Eravate a conoscenza delle sette università di Zugo?
Patti Chiari svela una realtà totalmente sconosciuta: non in una lontana ed esotica repubblica delle banane, ma in Svizzera, uno dei paesi con il sistema universitario più prestigioso e blasonato al mondo. Eppure, grazie a una legislazione decisamente permissiva, il nostro Paese è diventato negli anni l’eldorado dei diplomi facili. Un business milionario che sforna centinaia, se non migliaia di laureati ogni anno. Scienze economiche, finanza, matematica, psicologia, comunicazione: ce n’è per tutti i gusti. Per laurearsi bastano qualche clic, una manciata di corsi online, un pugno di esami abbordabili e, naturalmente, una cospicua somma di soldi. Così bachelor, master e dottorati diventano alla portata di tutti. C’è addirittura chi te li confeziona a richiesta, basta pagare. E così ne abbiamo approfittato, e ci siamo laureati anche noi! In fondo una laurea in più può sempre tornare utile. Ma queste scorciatoie dove portano? Servono davvero?
A Patti chiari parla chi si è rivolto a queste pseudo università e ora si ritrova con un pugno di mosche in mano, chi è finito nei guai con la giustizia a causa del suo strano diploma, parlano le autorità cantonali e federali, ma anche chi lavora in questo settore e difende a spada tratta il suo operato.

Visita: www.rsi.ch


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.