111 utenti


Libri.itLA PESTE SCARLATTAAMICHE PER LA VITA - Nuova edizioneCHI HA RUBATO LE UOVA DI MIMOSA?TILÙ BLU NON VUOLE PIÙ IL CIUCCIOMARINA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Flavia Orsati: Ernesto Verrucci

ArcoirisTV
1.2/5 (18 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Flavia Orsati e Marco Corradi "Ernesto Verrucci: un architetto alla corte d'Egitto"
Conferenza del 28 novembre 2023 presso l'aula dell'Affresco della Scuola di Architettura e Design a cura di Giuseppe Bonaccorso e Anna Rita Emili, introduce Massimo Sargolini.

Ernesto Verrucci nacque a Force, in provincia di Ascoli Piceno, nel 1874. Ha lavorato in Egitto per gran parte della sua vita. Studiò architettura all'Accademia di belle arti di Modena e si diplomò nel 1896. Nel 1917, Verrucci fu nominato architetto capo delle opere pie sultaniali dal sultano Fuad I d'Egitto. In questa veste, gli fu commissionato la progettazione di tutti i palazzi reali del Cairo e di Alessandria d'Egitto.
Lascia a Force come testimonianza della sua opera il palazzo più particolare del centro abitato, Villino Verrucci, edificato nel 1935 in stile liberty.

Ernesto Verrucci Bey è un architetto italiano che ha lasciato un segno importante nella storia dell'architettura egiziana. Le sue opere sono un esempio di integrazione tra le diverse culture del Mediterraneo e rappresentano un contributo significativo all'architettura del XX secolo.

registrazione montaggio e archiviazione
Raniero Carloni

visual design
Antonella Troiani

Visita: saad.unicam.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.