333 utenti


Libri.itCHI HA RUBATO LE UOVA DI MIMOSA?KINTSUGILA PESTE SCARLATTAI DUDÙ VANNO A SCUOLA?IL CIMITERO DELLE PAROLE DOLCI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












SLF23 - Fashion revolution. La moda tra innovazione e inclusione sociale

ArcoirisTV
1.5/5 (22 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Oggi più che mai occorre cambiare punto di vista sul mondo della moda. Il cambiamento è necessario e vitale non solo per il settore del fashion ma anche per le generazioni future. Marina Spadafora, Fair Fashion Ambassador, in dialogo con Matteo Ward, ceo e co-founder di WRÅD, protagonista della docuserie Junk - Armadi pieni, coprodotta da Will Media e Sky Italia, ci mostrerà come l’industria tessile e dell’abbigliamento da un lato sia una delle industrie più inquinanti al mondo, dall'altro possa trasformarsi in un motore di innovazione e sostenibilità.

La delocalizzazione sfrenata, i criteri consumistici del fast fashion, l’utilizzo su vasta scala di sostanze nocive, l’impronta idrica hanno infatti reso la produzione e la distribuzione di abiti e accessori un fattore di rischio critico per l’uomo e per il pianeta. La filiera della moda tradizionale presuppone inoltre, in molti casi, aspetti di ingiustizia sociale, legati anzitutto al riconoscimento di salari equi e alla garanzia di condizioni di lavoro sicure per la manodopera coinvolta nelle varie fasi di lavorazione.

Tuttavia, l’innovazione tecnologica offre ai player di settore strumenti per intraprendere strade all’insegna dell’ecologia e dell’equità, attraverso nuove modalità produttive, la riduzione degli impatti inquinanti, la rigenerazione dei capi, la creazione di materiali ricavabili dal riciclo, dalla filiera alimentare e perfino dai microrganismi. Allo stesso modo, grazie a una maggiore informazione, all’azione di associazioni, start-up e produttori impegnati nel settore, che stanno sperimentando soluzioni per una moda sostenibile, le persone possono adottare buone pratiche, comportamenti etici e abitudini di acquisto più responsabili, divenendo il principale fattore di cambiamento per promuovere filiere trasparenti, affidabili, rispettose del valore e della dignità del lavoro.

Visita: www.smartlifefestival.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.