411 utenti


Libri.itN. 224 CHRISTIAN KEREZ (2015-2024) MONOGRAFIAKINTSUGICHI HA RUBATO LE UOVA DI MIMOSA?LA SIRENETTABIANCO E NERO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












SLF23 - Generare cambiamento partecipato in sanità

ArcoirisTV
1.0/5 (21 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Approfondire il tema “Generazioni”, riflettendo sul concetto di generatività, nell’ambito sanitario significa condividere processi che utilizzino le nuove tecnologie al fine di dare origine ad azioni di comunità trasformative e integrate.

Generare indica la capacità di prevedere soluzioni inedite ai problemi e alle sfide della contemporaneità ma affinché questa capacità sia esercitabile è necessario coinvolgere e favorire il confronto tra tutti i portatori di interesse della comunità.

Nel Sistema Sanitario il piano della partecipazione è passato dalla fase di semplice informazione su di una politica o un progetto che si voleva realizzare, a quella della consultazione, in cui le parti in gioco sono ascoltate “e hanno l’opportunità di influenzare le decisioni, con le informazioni e le opinioni” e il “sapere tacito” che sono chiamati ad esprimere.

Sulla base di questa premessa verranno presentati tre interventi:

La generatività sociale, con l’ausilio di monitor e filmati, diventa logica organizzativa. La collaborazione tra il Comitato Consultivo Misto, il personale sanitario e il personale amministrativo crea nuove capacità d’azione e partecipazione, migliorando l’ambiente e responsabilizzando sia le persone che i contesti. Il progetto "Spezza l'attesa" all’interno dei Pronto Soccorso.

Azioni integrate per coinvolgere e favorire il confronto tra i professionisti che lavorano in ambito sanitario e i cittadini, realizzando opportunità di partecipazione e di scambio reciproco. L’utilizzo di un forum - uno spazio di dibattito per raccogliere feedback, ricerche, esperienze, riflessioni e proposte sul loro utilizzo per rendere migliori i servizi sanitari e promuoverne l’innovazione. L’esperienza della Reumatologia di Modena e dell’Associazione Malati Reumatici Emilia-Romagna.

La live surgery come potente strumento di formazione e apprendimento. Il sapere capace di stare tra teoria e pratica attraverso la produzione di immagini e di idee e la condivisione di tecniche e procedure tra operatori esperti e discenti in stretto collegamento e costante interazione, con la possibilità di intervenire in diretta, porre quesiti, partecipare al decision-making. L’AOU di Modena si caratterizza come centro di riferimento nazionale per la chirurgia robotica

Visita: www.smartlifefestival.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.