400 utenti


Libri.itTILÙ BLU NON VUOLE PIÙ IL CIUCCIOKINTSUGILA PESTE SCARLATTATILÙ BLU VUOLE BENE ALLA SUA MAMMAIL VIAGGIO DELLA MADREPERLA 3 – L’OMBRA DELLE PIETRE
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












SLF23 - Una nuova generazione di sanità

ArcoirisTV
1.1/5 (19 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
La “medicina di precisione” è una frontiera della medicina che ha l’obiettivo di sviluppare farmaci “su misura”, analogamente a un abito “cucito su misura”. Sul fronte diagnostico, mediante la tecnologia bioprinting si possono ricreare patologie in vitro con cellule del paziente stesso, da utilizzare per testare trattamenti, mirati a identificare quello più efficace, in tempi più brevi, preservando il benessere del paziente e riducendo gli effetti collaterali.

Sul fronte terapeutico, testimone da questa alla prossima generazione sono le terapie in ambito oncologico. Un esempio è rappresentato dal trattamento di tumori mediante l’utilizzo di linfociti T del paziente che vengono “istruiti” e “armati” in laboratorio contro le cellule del tumore stesso.

L’appuntamento intende presentare le ultime ricerche nel campo della bio-ingegneria al servizio della medicina, dove i ricercatori, a stretto contatto col medico e col paziente, possono definire terapie ed evitare, quando possibile, effetti collaterali di trattamenti inefficaci.

Interventi di:
Aldo Tomasi (Presidente Clust-ER Health; Docente Università di Modena e Reggio Emilia; Direttore scientifico laboratorio Tossicologia, Tecnopolo TPM Mario Veronesi di Mirandola)
Elena Veronesi (Responsabile laboratorio Microscopia Applicata e Biologia Cellulare, Tecnopolo TPM Mario Veronesi di Mirandola)
Tiziana Petrachi (Ricercatore laboratorio Microscopia Applicata e Biologia Cellulare, Tecnopolo TPM Mario Veronesi di Mirandola)
Giulia Grisendi (Ricercatore Associato (RDT-A), Università di Modena e Reggio Emilia)
Chiara Chiavelli (Ricercatore, Università di Modena e Reggio Emilia)
Luigi Rovati, Docente Università di Modena e Reggio Emilia; Direttore scientifico laboratorio Materiali, Sistemi e Sensori, Tecnopolo TPM Mario Veronesi di Mirandola
Massimo Dominici, Docente Università di Modena e Reggio Emilia; Direttore Oncologia e Lab Terapie Cellulari, Programma Terapie cellulari e immuno-oncologia AOU Policlinico di Modena; Direttore scientifico Lab di microscopia applicata e biologia cellulare, Tecnopolo TPM Mario Veronesi

Modera: Annalisa Delnevo (Manager Tecnopolo TPM Mario Veronesi di Mirandola)

Visita: www.smartlifefestival.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.