294 utenti


Libri.itIL CAVALIER IDEALEAMICHE PER LA VITA - Nuova edizioneBELLA BAMBINA DAI CAPELLI TURCHINIIL CIMITERO DELLE PAROLE DOLCISOLVEIG. UNA VICHINGA NELLA TERRA DEGLI IROCHESI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Pronto, chi truffa? - Localsearch, l’anello debole - Falò - RSI Info

ArcoirisTV
1.1/5 (16 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Pronto, chi truffa?

“Buongiorno, è la Polizia, sua figlia ha provocato un grave incidente stradale. Se non paga subito una cospicua cauzione verrà arrestata”. Iniziano spesso così le telefonate choc con le quali abili truffatori riescono a farsi consegnare, in particolare da cittadini anziani, decine di migliaia di franchi in contanti o gioielli. Il 2023 è stato un anno drammatico: nel solo Canton Ticino le truffe riuscite sono state più di 40, il bottino complessivo ha superato i 2 milioni di franchi. Si tratta di cifre mai raggiunte in passato. Chi sono questi truffatori? Da dove vengono, come sono organizzati? E come fanno ad arrivare davanti alle nostre porte di casa? Realizzando un’inchiesta esclusiva, Falò si è messo sulle tracce delle bande dei truffatori, indagando tra Ticino, Nord Italia e Polonia, dove vivono i capi, quelli che decidono chi e dove colpire, manovrando tutte le pedine necessarie ai loro loschi scopi.

Localsearch, l’anello debole

I truffatori sono scaltri e molto capaci, sia a livello dialettico durante le telefonate, sia nella ricerca di numeri da chiamare, a raffica, uno dopo l’altro. Ma come fanno a trovare i nostri recapiti telefonici? Magari ci hanno tenuto sotto controllo o pedinato più o meno a lungo per studiarci? In realtà gli strumenti attraverso i quali ottengono i nostri dati li conosciamo bene e li usiamo regolarmente anche tutti noi: ad esempio siti come www.local.ch oppure www.search.ch, strumenti molto performanti che nelle mani sbagliate diventano molto pericolosi. La denuncia della Polizia e l’esempio di chi, con pochissimo sforzo, ha in pratica risolto il problema.

RSI Info è il canale di informazione della Svizzera italiana che vi aiuta a capire gli avvenimenti attraverso un'informazione affidabile, la condivisione di approfondimenti mirati e contenuti autorevoli.

Oltre al normale flusso di notizie, RSI Info vi tiene aggiornati su: consumatori, territorio, economia e finanza, clima e ambiente, natura e animali, scienza e tecnologia, politica, salute, cultura e spettacoli, e integrazione.

Visita: www.rsi.ch


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.