278 utenti


Libri.itPAPÀ HA PERSO LA TESTAN. 224 CHRISTIAN KEREZ (2015-2024) MONOGRAFIACIOPILOPI MARZO 2024 – SULLA MORTE E SULLA VITAPOLLICINOEDMONDO E LA SUA CUCCIA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Il regno del lombrico - Il Giardino di Albert - RSI Info

ArcoirisTV
1.1/5 (17 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
La terra sotto i nostri piedi, che calpestiamo ogni giorno, che con fastidio leviamo dalle suole prima di entrare in casa, è la base per la produzione di cibo, l'habitat di noi umani, fauna e flora. Questa stessa terra gestisce le risorse idriche e protegge le falde acquifere, ma non solo: è anche di fondamentale importanza per la protezione del clima.
Ma come nasce il suolo? Di cosa è fatto, e perché è una risorsa minacciata? In questo documentario incontriamo e seguiamo uno dei suoi abitanti più importanti e nobili, soprannominato "l'ingegnere dell'ecosistema": l'umile lombrico.
Accompagniamo il lombrico in Scozia, dove un progetto governativo è dedicato alla rinaturalizzazione delle brughiere: un passo importante nella lotta al cambiamento climatico, poiché le brughiere sono ecosistemi terrestri che immagazzinano grandi quantità di carbonio. Seguiamo lombrico a Lipsia, dove un'équipe di ricercatori sta studiando l'impatto del cambiamento climatico e dell'uso della terra sulla salute del suolo. E ritroviamo l'amico lombrico nei monti della Kaunertal, in Austria, dove semi appositamente sviluppati con microbatteri aiutano a combattere l'erosione del terreno.
Tutti questi progetti mirano a capire meglio il suolo per proteggerlo e conservarlo il più a lungo possibile - perché per sviluppare un metro di humus organico occorrono migliaia di anni, e l'infaticabile lavoro del lombrico: il suolo è una risorsa non rinnovabile, oggi in pericolo.

Visita: www.rsi.ch


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.