451 utenti


Libri.itLINETTE – COMPAGNO DI GIARDINOIL CAVALIER IDEALEI DUDÙ VANNO A SCUOLA?AMICHE PER LA VITA - Nuova edizioneIL CIMITERO DELLE PAROLE DOLCI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Luciano e l’umanesimo di Emilio Mattioli

ArcoirisTV
1.1/5 (18 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Presentazione della riedizione di Luciano e l’Umanesimo che rende di nuovo fruibile lo studio di Emilio Mattioli, dedicato alla figura di Luciano di Samosata, che, come scrive Alberto Camerotto, nella sua introduzione alla nuova edizione “apre in maniera nuova la prospettiva, tra filologia classica e lette­ratura moderna, sulla presenza e la funzione eccezionale di Luciano tra il XIV e il XVI secolo per la cultura europea”. Luciano e l’Umanesimo è ancora a tutt’oggi un testo chiave per chi sia interessato ad un’approfondita conoscenza dell’Umanesimo italiano e non solo di quello dato che l’influenza del Samosatense superò sia i confini fisici dell’Italia che quelli temporali dell’epoca umanistica. “Il secondo tempo della fortuna di Luciano in Occidente, il tempo rinascimentale dopo quello umanistico, è – sottolinea Mattioli – , a differenza del precedente che era stato italiano, europeo”. E citando Natale Caccia, Mattioli aggiunge: “in Germania Erasmo e lo Hutten, in Francia il Rabelais, in Inghilterra il Moro peccarono in Luciano”. Ma il Rinascimento europeo riecheggiava i motivi della interpretazione umanistica di Luciano”. L’attuale riedizione si presenta inoltre arricchita da una selezione di immagini tratte da antichi testi di Luciano un tempo appartenuti ad Emilio Mattioli ed oggi conservati presso la Biblioteca della Fondazione Collegio San Carlo di Modena, mentre per facilitare l’approccio al testo è stato anche aggiunto un indice di nomi notevoli non presente nell’origine del 1980.

Interventi:

Alberto Camerotto, docente Università Cà Foscari

Marcella Farioli, ricercatrice Université Paris Est-Créteil, docente Liceo Wiligelmo (Modena)

Visita: www.smartlifefestival.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.