460 utenti


Libri.itCHI HA RUBATO LE UOVA DI MIMOSA?MIRAGLI UCCELLI vol. 2CIOPILOPI MARZO 2024 – SULLA MORTE E SULLA VITASOLVEIG. UNA VICHINGA NELLA TERRA DEGLI IROCHESI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Chi è davvero e cos'ha fatto George Soros?

ArcoirisTV
1.2/5 (21 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
George Soros è una figura emblematica nel mondo della finanza e della filantropia, le cui azioni e il patrimonio, stimato in quasi 7 miliardi di dollari nel 2023, suscitano opinioni contrastanti. Alcuni lo vedono come un genio finanziario e un filantropo senza pari, mentre altri lo considerano uno speculatore senza scrupoli e l'architetto di cospirazioni globali. La sua fama in Italia è legata soprattutto alle sue operazioni finanziarie che contribuirono al crollo del valore della lira nel 1992.

Nato a Budapest nel 1930 in una famiglia ebraica, Soros sopravvive all'occupazione nazista e comunista dell'Ungheria, grazie alle azioni di suo padre.

Fugge in Inghilterra dove studia alla London School of Economics, influenzato dalle idee del filosofo Karl Popper sulla società aperta. Dopo aver ottenuto una laurea magistrale in filosofia, Soros inizia la sua carriera nel mondo della finanza a Londra, per poi trasferirsi a New York. Qui diventa noto per le sue operazioni di arbitraggio, utilizzando la teoria della riflessività che sviluppa ispirandosi a Popper per spiegare il comportamento dei mercati finanziari.

Nel 1966, Soros ottiene la gestione del First Eagle Fund, seguito dal Double Eagle Fund, che mostrano entrambi ottime performance. Questo lo porta a fondare il Soros Fund Management nel 1970 e, successivamente, il Quantum Fund con Jim Rogers.

Questi fondi ottengono successi straordinari, catapultando Soros tra i più grandi investitori di tutti i tempi. La sua fama cresce ulteriormente nel 1992, quando Soros "distrugge la Banca d'Inghilterra" scommettendo contro la sterlina, guadagnando 1 miliardo di dollari. Operazioni simili contro la lira italiana aumentano la sua notorietà, sebbene Soros sostenga di aver agito contro politiche governative che riteneva sbagliate.

La controversia non si limita solo alle sue attività finanziarie. Negli anni '80 e '90, Soros viene visto da molti come uno speculatore senza scrupoli, soprattutto dopo essere stato condannato per insider dealing in Francia. Tuttavia, il suo impegno tramite l'Open Society Foundations, che ha donato miliardi per promuovere democrazie aperte e sostenere diritti umani in oltre 120 paesi, mostra un altro lato del suo carattere.

Negli ultimi decenni, Soros si è anche immischiato in politica, supportando cause liberali e finanziando campagne contro leader conservatori, attirando critiche e teorie cospirazioniste, specialmente dalla destra politica.

Visita: startingfinance.com


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.