396 utenti


Libri.itI DUDÙ VANNO A SCUOLA?IL VIAGGIO DELLA MADREPERLA 3 – L’OMBRA DELLE PIETREDINO PARK vol. 2GLI UCCELLI vol. 2MIRA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Giorgio Zanchini - Tra algoritmi, post verità e polarizzazione: l’informazione in bilico

ArcoirisTV
1.2/5 (18 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Sabato 10 febbraio, alle ore 18:30, nell'ambito del Laboratorio di Resistenza, sarà ospite il giornalista Giorgio Zanchini con una lezione dal titolo: “Tra algoritmi, post verità e polarizzazione: l’informazione in bilico”.
«È possibile oggi, nell’era della dispersione e del dominio della rete, del trionfo dei social media, della connessione costante, dell’accesso diretto e immediato alle informazioni, salvare il modo in cui ci siamo trasmessi il sapere per secoli, e cioè in modo organizzato per autorità, mediazione, selezione, certificazione della qualità? E ha senso farlo? È inevitabile, è giusto, o è una sottrazione di apertura e di sovranità?».
Con la rivoluzione digitale inevitabilmente tutto è cambiato, nel giro di pochi decenni si è sgretolata una tradizione ultrasecolare e le nostre vite stanno conoscendo una trasformazione profonda: il baricentro della nostra quotidianità sono diventati i dispositivi elettronici e gli schermi, l’accesso all’informazione è diretto, senza barriere né limiti temporali o di luogo.
Giorgio Zanchini giornalista, conduttore radiofonico e televisivo, saggista attualmente conduce Radio Anch’Io su Rai Radio 1, descrive questi processi, esaminando il modo in cui si fa giornalismo oggi e passando in rassegna le pratiche attraverso le quali ci informiamo. E la sua analisi si allarga, fino a comprendere i modi in cui stanno cambiando la lettura, il libro, il mercato editoriale.

Visita: www.fondazionemirafiore.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.