381 utenti


Libri.itPAPÀ HA PERSO LA TESTAKINTSUGIMARINACHI HA RUBATO LE UOVA DI MIMOSA?SOLVEIG. UNA VICHINGA NELLA TERRA DEGLI IROCHESI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Come funziona il finanziamento al terrorismo: i 3 metodi più comuni

ArcoirisTV
2.2/5 (32 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Nel parlare di come funzionano i principali metodi di finanziamento al terrorismo il primo punto da chiarire è cosa si intende per organizzazioni terroristiche.

A prima vista la definizione può sembrare facile: sono terroristiche tutte quelle organizzazioni che compioni atti di violenza illegittima, di solito al fine di ottenere un certo scopo. Tuttavia definire quando atti di violenza sono o meno legittimi non e sempre così immediato. Tanto che Paesi diversi a volte sono discordi del decidere quali gruppi armati classificare come terroristi e quali no.

Di base, quindi, possiamo definire organizzazioni terroristiche quelle incluse nella lista dell'ONU o quelle, come i talebani, non nella lista ma soggette a sanzioni di fatto analoghe. Quindi si parla di finanziamento al terrorismo quando si fanno avere soldi a gruppi che non possono riceverli per vie legali.

Gruppi che, però, dovendo armare e mantenere milizie e operatori hanno sempre bisogno di molti soldi.

Per ottenerli aggirando le sanzioni di solito utilizzano 3 metodi principali.

Il primo sono le attività illegali, come il traffico di droga ed esseri umani, con le organizzazioni terroristiche che agiscono in modo simile a come fa di solito la criminalità organizzata.

Un metodo, questo, che riguarda in modo particolare i talebano ed i gruppi rivoluzionari dell'America Latina, in particolare FARC e Sendero Luminoso.

Il secondo metodo più diffuso è dirottare i fondi della beneficenza, con l'inganno o con la complicità di alcuni membri dell'ente che se ne occupa, o con la complicità dell'ente stesso.

Questo è stato, ad esempio, il caso dell'IRA, gruppo terroristico che vuole la riunificazione di Irlanda del Nord e Irlanda.

Infine, il terzo metodo più diffuso è sfruttare il territorio, possibile solo quando un'organizzazione controlla una significativa area ricca di materie prime. Soprattutto se si tratta di gas e petrolio, spesso fondamentali per le economie locali, o metealli preziosi e gemme, facili da contrabbandare.

Un esempio di questo tipo è Boko Haram, gruppo terroristico che controlla una grossa fetta dei territori a nord della Nigeria. E che controllando i giacimenti di petrolio può perfino minacciare di tagliare la produzione affossando l'economia del Paese.

Visita: startingfinance.com


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.