359 utenti


Libri.itIL VIAGGIO DELLA MADREPERLA 3 – L’OMBRA DELLE PIETREESSERE MADREAMICHE PER LA VITA - Nuova edizioneLA PESTE SCARLATTALA SIRENETTA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Modena smart life oltre la DaD didattica digitale veramente integrata In collaborazione con FPA

ArcoirisTV
1.1/5 (19 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Digital conference. Coordinano Damien Lanfrey e Donatella Solda (Future Education Modena). A cura di FPA e FEM

Tra gli effetti più interessanti dell’emergenza Covid, pur nella triste realtà, vi è stato indubbiamente quello di aver reso la didattica scolastica più trasparente alle famiglie italiane.

Didattica a Distanza e lockdown hanno dato una vista privilegiata di ciò che prima era spesso chiuso nelle mura della classe.

Il risultato di questa osservazione è una evidente disparità scuole e docenti che da anni mettono in pratica un rinnovamento didattico fortemente arricchito dalle tecnologie, e un numero ancora piuttosto elevato di docenti non in grado di introdurre le tecnologie, anche in forma leggera, nella propria attività.

Negli ultimi 5 anni, politiche, risorse e sollecitazioni pubbliche non sono mancate.

Per evitare il rischio di frettolose e maldestre strategie formative, occorre però mettere in campo modelli di intervento che prendano in considerazione le caratteristiche e la struttura del sistema educativo italiano, ma che allo stesso tempo guardino al futuro, e non solo al presente.

Occorre andare oltre al tecno-entusiasmo e al tecno-scetticismo: serve evitare che l’innovazione della didattica sia assoggettata alle funzioni “povere” della tecnologia. Accompagnare i docenti per non subire il cambiamento digitale e sfruttare in pieno le potenzialità degli ambienti di apprendimento aumentati dalla tecnologia diventa quindi fondamentale.

Ne discutono alcune delle migliori esperienze del Paese in materia di didattica digitale, e autorevoli rappresentanti del sistema italiano.


MODERA

Damien Lanfrey, Future Education Modena

Visita: www.smartlifefestival.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.