349 utenti


Libri.itIL RE CHE VALEVA 4,50€ LA REGINA DELLE NIAGARA FALLSCIOPILOPI MARZO 2024 – SULLA MORTE E SULLA VITABELLA BAMBINA DAI CAPELLI TURCHINILA SIRENETTA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












A cosa serve la scienza? Con Helga Nowotny

ArcoirisTV
  • Sottotitoli:
  • INGLESE
  • ITALIANO
2.3/5 (27 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
La scienza, insieme alla conoscenza e alla cultura scientifica, svolge un ruolo fondamentale nel progresso democratico delle società. La conferenza di apertura del CICAP Fest si è concentrata sul valore della responsabilità, richiamando il tema ”Facciamo la nostra parte” che ha caratterizzato l’edizione 2023 e riprendendo così le ultime parole del fondatore del CICAP, Piero Angela. Durante l’incontro abbiamo esplorato le ragioni che rendono cruciale il sostegno, anche economico, alla ricerca scientifica, sia di base che applicata, nel contesto di sfide globali che influenzano profondamente la vita di tutti noi. Dalle conseguenze del cambiamento climatico agli impatti, anche in termini di competenze, del progresso tecnologico e dell'intelligenza artificiale, il nostro mondo si trova di fronte a sfide articolate e urgenti. Indipendentemente dal nostro ruolo nella società - cittadini, figure culturali, professionisti dell'informazione, educatori, decision maker politici o economici - la navigazione nella complessità del mondo contemporaneo richiede un impegno costante per prendere decisioni informate e responsabili. Con la voce autorevole di Helga Nowotny, presidente emerita del Consiglio Europeo della Ricerca e professoressa di studi scientifici e tecnologici all’ETH di Zurigo, abbiamo esplorato come il metodo scientifico e le sue potenti idee siano oggi più rilevanti che mai per le sfide e le scelte che dobbiamo affrontare.

Visita: www.cicap.org


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.