208 utenti


Libri.itICOSACHI E CAPPUCCETTO GIALLO CON LE STRISCE CATARIFRANGENTICIOPILOPI MARZO 2024 – SULLA MORTE E SULLA VITATILÙ BLU VUOLE BENE ALLA SUA MAMMABIANCO E NEROAMICHE PER LA VITA - Nuova edizione
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Ammasso della Vergine: Alla scoperta del misterioso ammasso di galassie confinanti - Documentario

ArcoirisTV
1.1/5 (19 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Quante galassie ci sono nell'Universo osservabile? È una domanda a cui non possiamo ancora rispondere con precisione. Ma possiamo fare un preventivo!
Uno studio condotto dall’Università di Nottingham nel 2020 ha rivelato che potrebbero esserci molte più galassie di quanto pensassimo. Solo pochi anni fa, gli scienziati stimavano che il numero di galassie nell’Universo fosse pari a 200 miliardi. Ma le immagini del telescopio Hubble e i dati raccolti dagli osservatori a terra ci hanno mostrato che, in realtà, esistono 10 volte quel numero, ovvero 2.000 miliardi di galassie...
Mentre il 90% delle galassie deve ancora essere studiato, gli astronomi sono riusciti a identificare gruppi di galassie, come il Gruppo Locale, a cui appartiene la Via Lattea. Lo stesso Gruppo Locale fa parte del Superammasso della Vergine, un immenso ammasso di galassie. Al centro del Superammasso della Vergine si trova l’Ammasso della Vergine.
Situato nel cuore della Costellazione della Vergine, l'Ammasso della Vergine ha affascinato gli scienziati sin dalla sua scoperta da parte dell'astronomo francese Charles Messier nel 1781. Si pensa che contenga fino a 2.000 galassie, il 90% delle quali sono galassie nane. Si tratta di 50 volte più galassie del Gruppo Locale!
L'Ammasso della Vergine è il più grande raggruppamento di galassie nel vicino Universo. Per questo motivo è di particolare interesse per gli astronomi che cercano di contare tutte le galassie nell'Universo osservabile. Partiamo alla scoperta di questo vicino gruppo di galassie, situato al centro del superammasso della Vergine.

Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.