352 utenti


Libri.itN. 224 CHRISTIAN KEREZ (2015-2024) MONOGRAFIAEDMONDO E LA SUA CUCCIAKINTSUGIDINO PARK vol. 2SCHIAPPETTA È MOLTO SENSIBILE
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Maria Cervi racconta la sua casa e la sua famiglia

ArcoirisTV
2.1/5 (88 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Maria Cervi è morta l'11 giugno 2007, dopo aver dedicato la sua vita a testimoniare la storia tragica ed esemplare della sua famiglia e a sostenere,insegnare e divulgare i principi antifascisti e il valore della memoria, della democrazia e della libertà di pensiero.
Maria Cervi ci guida nel Museo "Casa Cervi" a Gattatico, ambientato nellacasa in cui lei visse 28 anni.
Accompagnandoci attraverso le stanze dell'edificio racconta la storia dellasua grande famiglia di contadini autodidatti progressisti e innovatori sianell'agricoltura che nella società, antifascisti e resistenti.
La sera del 25 novembre 1943 i fascisti arrestarono Alcide Cervi, nonno diMaria, con i suoi sette figli, tra i quali Antenore, padre di Maria. Il 28dicembre dello stesso anno i fascisti fucilarono i sette fratelli senzaneppure informare i familiari. Maria, che aveva nove anni, ricorda moltobene quei giorni tragici e anche le difficoltà del periodo successivo, incui i suoi nonni Alcide e Genoveffa insieme alle nuore portarono avanti lafamiglia mantenendo sempre il senso della giustizia e della libertà,continuando a lavorare nella loro casa e resistendo a chi avrebbe volutoallontanarli e far dimenticare la strage.
Maria è capace di trasmetterci lo spirito positivo della Famiglia Cervi e difarci capire l'inutilità delle guerre.
Cortesia di Sergio Gibellini

Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.