168 utenti


Libri.itCOSA FANNO LE BAMBINE?PILOURSINE E IL COMPLEANNOI MINIMINIMUSROSALIE SOGNA…JEAN-BLAISE SI INNAMORA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Piazze virtuali. Per un’etica dei nuovi media digitali

ArcoirisTV
1.2/5 (24 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Live talk. Con Benedetta Giovanola (Università di Macerata); introduce Carlo Altini (Fondazione Collegio San Carlo / Unimore)

La conferenza è dedicata a illustrare le principali implicazioni etiche legate all’utilizzo delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione, con attenzione ai media che operano nell’ambito delle realtà virtuali e degli ambienti digitali. Il ruolo sempre più pervasivo svolto dai nuovi media è infatti all’origine della riconfigurazione dei rapporti interpersonali e della trasformazione delle forme di socialità.

Benedetta Giovanola è professoressa di Filosofia morale all’Università di Macerata. Visiting professor presso università ed enti di ricerca in Europa, Cina e Stati Uniti, nei suoi studi si occupa di teorie della giustizia sociale e globale e dei rapporti tra etica ed economia, con attenzione ai modelli di sviluppo, al rapporto tra lavoro e persona e al concetto di responsabilità sociale di impresa. Si interessa inoltre agli effetti sociali ed etici delle nuove tecnologie, attraverso l’analisi della relazione tra natura e artificio e della nozione di post-umano. Tra le sue pubblicazioni: Etica pubblica, giustizia sociale, diseguaglianze (a cura di, Roma 2016); Giustizia sociale. Eguaglianza e rispetto nelle società diseguali (Bologna 2018).

Visita: www.smartlifefestival.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.