296 utenti


Libri.itIL RE CHE VALEVA 4,50€ GLI INSETTI vol. 2SCHIAPPETTA È MOLTO SENSIBILEPOLLICINOBELLA BAMBINA DAI CAPELLI TURCHINI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Puntata 4 - Mare, fiumi e packaging sostenibile

ArcoirisTV
1.4/5 (24 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Questa puntata di Ecofuturo TV è dedicata al mare e alla sua bellezza, ma anche alle tante tecnologie e applicazioni che ad oggi esistono per tutelarlo, soprattutto dall’inquinamento delle plastiche. Uno dei primi passi fatti in Italia per agevolare la raccolta dei rifiuti in mare è stato l’approvazione della Legge “salva mare” promossa dall’allora Ministro dell’Ambiente Sergio Costa che è stato presente ad Ecofuturo Festival 2023 e ci ha rilasciato la sua opinione a riguardo. Le tecnologie che abbiamo presentato anche al Festival e che possono garantire davvero un cambio di rotta nell’eliminazione dei rifiuti in mare sono River Cleaning, il sistema di boe rotanti che installato nei fiumi previene lo sversamento di rifiuti in mare e la cassetta di plastica di Duwo, che si sostituisce a quelle in polistirolo usate nel settore ittico e che finiscono per non essere mai smaltite correttamente. E a proposito di smaltimento e plastiche abbiamo intervistato Marco Benedetti, Presidente di Chimica Verde Bionet che si occupa da anni di packaging sostenibile, bioplastiche, ma anche di corretto riciclo e riutilizzo dei rifiuti plastici. Tra le tante soluzioni per essere più sostenibili nella vita di tutti i giorni ci sono anche le capsule di caffè biocompostabili ideate da Mario Pascucci, AD di Caffè Pascucci. Parlando di mare non potevamo non citare le città marine che godono di temperature e clima più miti in Italia e che possono sfruttare per diminuire le emissioni delle abitazioni grazie alle pompe di calore ad alta temperatura che, scambiando con aria o acqua, garantiscono un’efficienza calorifica maggiore e anche un sostanzioso sconto nella bolletta.
Non solo mare, ma anche terra, per finire abbiamo intervistato Lorella Rossi, Responsabile dell’Area Tecnica del CIB che ci ha parlato degli sviluppi del 4x1000 l’iniziativa ideata alla COP di Parigi per ridare fertilità al suolo e far sì che l’agricoltura possa produrre di più impattando meno sull’ambiente. Insomma le tecnologie per proseguire verso la transizione ecologica ed essere sostenibili ci sono, basta conoscerle!

Visita: www.ecofuturo.eu


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.