298 utenti


Libri.itN. 224 CHRISTIAN KEREZ (2015-2024) MONOGRAFIATILÙ BLU NON VUOLE PIÙ IL CIUCCIOBIANCO E NEROPOLLICINOPAPÀ HA PERSO LA TESTA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Quanto si estende davvero la Via Lattea? Scoperte ai confini della nostra galassia - Documentario

ArcoirisTV
1.0/5 (21 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Avete mai immaginato cosa si nasconde ai confini della nostra galassia?
La Via Lattea ha affascinato gli occhi dell'uomo fin dalla notte dei tempi. Rimane magnifica e affascinante in una notte buia, sia che ci si trovi in mezzo al deserto o in cima a una montagna. Nelle belle notti d'estate, prive di inquinamento luminoso, possiamo seguire il suo percorso attraverso la volta celeste senza bisogno di uno strumento di osservazione. Forma una fascia vaporosa intorno all'intero cielo. In questa fascia sono riunite oltre 200 miliardi di stelle. Di queste, circa 6.000 sono rilevabili senza binocoli o telescopi.
Dal XX secolo sappiamo che la Via Lattea è la nostra galassia. Questo immenso disco di stelle è composto da una regione centrale molto luminosa e compatta, nota come bulge, e da bracci a spirale più piccoli. La Via Lattea ha un diametro stimato di 100.000 anni luce e uno spessore di oltre 1.000 anni luce. Dagli anni '90, gli astronomi hanno scoperto che la nostra galassia non è una semplice galassia a spirale, ma una galassia a spirale barrata. Ha una breve barra di stelle ai lati del rigonfiamento centrale.
La Via Lattea ospita il sistema solare e quindi la Terra. Fa parte del Gruppo Locale, collegato al superammasso della Vergine, appartenente a Laniakea.

Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.