324 utenti


Libri.itCOSÌ È LA MORTE?BIANCO E NEROGLI UCCELLI vol. 2IL CIMITERO DELLE PAROLE DOLCILA SIRENETTA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Caro affitto - Patti Chiari - RSI Info

ArcoirisTV
1.1/5 (18 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
L’ultimo anello di una sciagurata catena di #rincari. Dopo il carrello della spesa, l’energia, il carburante e la cassa malati, ora anche le spese per l’alloggio. Diversi inquilini hanno ricevuto la sgradita raccomandata con la notifica dell’aumento dell’#affitto. Il motivo? L’incremento nel giugno scorso, dopo decenni di ribassi, del cosiddetto tasso ipotecario di riferimento. Di cosa si tratta? È il tasso di interesse medio, stabilito dall’ufficio federale delle abitazioni, determinante per definire le pigioni. Ebbene, questo dato abbinato a quello dell’inflazione rischiano di servire una stangata e tanti inquilini alcuni dei quali si sono rivolti a #PattiChiari.

E non è tutto, perché anche in tempi così difficili c’è chi ne approfitta per richiedere aumenti di pigione ingiustificati. Allora quando il proprietario ha diritto a aumentare la pigione e quando no? E come difendersi se la richiesta è abusiva?

E tra tanti problemi anche qualche barlume di speranza. C’è chi è riuscito a sfuggire a questa situazione, anche in Ticino, associandosi in cooperative d’abitazione “no profit”. Un fenomeno circoscritto e poco conosciuto nella Svizzera italiana, non nelle città d’oltralpe. Meno di 1’500 franchi per un 5 locali e mezzo a Zurigo: impossibile, direte voi! E invece…

RSI Info è il canale di informazione della Svizzera italiana che vi aiuta a capire gli avvenimenti attraverso un'informazione affidabile, la condivisione di approfondimenti mirati e contenuti autorevoli.

Oltre al normale flusso di notizie, RSI Info vi tiene aggiornati su: consumatori, territorio, economia e finanza, clima e ambiente, natura e animali, scienza e tecnologia, politica, salute, cultura e spettacoli, e integrazione.

Visita: www.rsi.ch


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.