352 utenti


Libri.itLINETTE – COMPAGNO DI GIARDINOMARINATILÙ BLU VUOLE BENE ALLA SUA MAMMALA SIRENETTATILÙ BLU NON VUOLE PIÙ IL CIUCCIO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Dialoghi Culturali 2023: Gabriella Greison e Alessio Colombo - martedì 14/11/23

ArcoirisTV
1.4/5 (25 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Il clima è sempre cambiato, asseriscono alcuni, scrollandosi di dosso responsabilità e problemi. L’affermazione è in sé verissima, se non che sta accadendo molto rapidamente e a rischio non è la sopravvivenza della Terra ma quella di milioni di persone e lo stile di vita di altri miliardi di abitanti del pianeta. Le conseguenze sono già visibili, non solo nella moltiplicazione degli eventi climatici estremi, ma anche nel progressivo riempirsi del cassetto dei nostri ricordi: l’umida nebbiolina padana d’agosto, la sciatina a Sant’Ambrogio, un frutto, un fiore che non si trovano più. Gabriella Greison, fisica, scrittrice e divulgatrice scientifica ci aiuterà a ricostruire il percorso della ricerca sul cambiamento climatico, evidenziandone e motivandone le amare conclusioni a cui sono giunti gli esperti. Alessio Colombo, geologo e Co-founder & COO di Ricehouse ci spronerà a reagire, perché come abbiamo avuto un’influenza negativa sul clima possiamo anche invertire la rotta. Scienza e tecnologia sono dalla nostra parte; noi, cittadini e abitanti del pianeta, dobbiamo metterci convinzione e determinazione.

OSPITI
Gabriella Greison
Fisica, scrittrice, divulgatrice scientifica.
Gabriella Greison è fisica, scrittrice, attrice, conduttrice e divulgatrice scientifica. È definita dalla stampa americana e tedesca: “la Rockstar della Fisica”. Si occupa di fisica, scienza, tec
nologia, ambiente, cambiamenti climatici, donne, attualità, e nucleare. Il suo sito è www.greisonanatomy.com. Tra i suoi libri di successo: “L’incredibile cena dei fisici quantistici” (Salani); “Sei donne che hanno cambiato il mondo” (Bollati Boringhieri); “Ucciderò il gatto di Schrödinger” (Mondadori); “Ogni cosa è collegata” (Mondadori). Da ogni libro ha tratto un monologo o uno spettacolo teatrale che porta in tour nei teatri di tutta Italia, e non solo. Ha ideato e condotto diverse trasmissioni televisive, tra cui “Pillole di fisica” sulla Rai, “Il favoloso mondo della fisica quantistica” su Mediaset, “La teoria di tutte” su Sky Italia. È creatrice di podcast e programmi radiofonici.

Alessio Colombo
Geologo, Co-founder & COO di Ricehouse
Alessio Colombo, geologo oggi impegnato a 360 gradi in ambito R&S per Ricehouse srl Società Benefit, forma la sua esperienza per molti anni nel mondo della sostenibilità ambientale e dei cambiamenti climatici nell’amministrazione pubblica del Piemonte. Appassionato di ecologia e chimica inorganica mette a frutto le sue capacità per mettere a sistema un approccio innovativo per realizzare materiali per le costruzioni. La sua preparazione accademica unita all’esperienza, lo hanno condotto verso il progetto lungimirante di Ricehouse in cui il sottoprodotto dell’agricoltura risicola diventa il protagonista delle sue ricerche. “Lolla e paglia, grazie alle loro caratteristiche naturali, sono in grado di soddisfare non solo i requisiti richiesti ai materiali destinati ad una bioarchitettura, ma anche quelli applicabili a prodotti trasversali, che possono rientrare nel modello di uno spazio abitativo naturale e soprattutto sano”.

MODERATRICE
Laura Bettini
Giornalista Radio 24 - Il Sole 24 Ore.
Laura Bettini, giornalista, ha studiato Lingua e Letteratura russa. A Radio 24-Il Sole 24 Ore dal 2001. Al lavoro per i giornali radio affianca la cura e la conduzione di trasmissioni dedicate alla tutela dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile. In passato ha curato e condotto la trasmissione “L’altro pianeta”, ora è in onda con “Si Può Fare. Voci da un mondo sostenibile” trasmissione che raccoglie e racconta le storie di chi si impegna per un mondo migliore, più rispettoso delle persone e del pianeta. È autrice di “L’acqua intelligente. Una gestione sostenibile ed economica è possibile” (Ed. Ambiente, 2015). Nel 2021 ha vinto il Premio Comunicazione e Giornalismo “PIMBY (Please In My Back Yard) Green 2021”, attribuitole con la motivazione di affrontare “le tematiche ambientali e di sviluppo sostenibile, con un approccio razionale agli argomenti trattati, che supera pregiudizi e stereotipi diffusi”.

Visita: www.radicifuture2030.org


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.